Oggi è 23/12/2024, 19:45

FEBBRAIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Cix

Re: FEBBRAIO 2016

Messaggio24/01/2016, 18:39

AZ13 ha scritto:
Cix ha scritto:
AZ13 ha scritto:Operazioni Garcia di oggi utilizzando il prezzo di aperura del future…

Punto 1: acquisto Call; punto 2: vendita Call; punto 3: acquisto Put; punto 4: vendita Put

Scusa Antonio ma non mi ritrovo con i livelli del Garcia postati, è forse cambiato il metodo di calcolo?

Non so dove sei rimasto ma i metodi si evolvono si perfezionano. Per quanto riguarda l’individuazione delle deviazioni standard non è cambiato nulla rispetto al metodo classico. Solo nel calcolo dei livelli intermedi si deve far riferimento alla costante di ritracciamento a rialzo o a ribasso.

Questa costante rappresenta l’oscillazione massima che ci si aspetta quando il mercato, toccata una determinata DS, ritorna verso il centro.

Condivido il fatto che i metodi vadano perfezionati, io sono rimasto al metodo illustrato sull'ebook di riferimento del metodo Garcia "Day Trading Options" acquistato il 15/01 di quest'anno, nel caso ci sia stato un recente aggiornamento mi farebbe molto piacere conoscerlo, grazie.
Grazie anche per tutto quello che condividi sul forum, un lavoro davvero encomiabile.
Non connesso

SCruz

Messaggio24/01/2016, 18:51

Buonasera Antonio, la settimana trascorsa è stata ricca di gap, e ti sottopongo alcune considerazioni.

E' stato detto che in caso di apertura in gap oltre il 1° livello operativo di Garcia, bisogna prendere in considerazione il wvap delle ore 10 con la relativa volatilità atm.
Bene, se opero intraday.

Ma se io utilizzassi i livelli per la gestione della mia strategia mensile, come mi devo comportare?
Faccio la stessa cosa?

Il mio dubbio è questo. [Esempio: Ho una put venduta]
Se apre oltre il 1° livello operativo, o anche il 2°, io avrei pensato di mettermi in delta zero, in attesa di vedere se il gap si chiude entro la prima ora oppure no. [azzero il delta della put venduta con un mini o con una call venduta]
Se si chiude, tengo i livelli già calcolati e rimetto a posto il delta originale. [chiudo il mini o la call venduta e ripristino il payoff con l'aggiunta di un'altra put venduta]
Se invece non si chiude, calcolo e opero sui nuovi livelli, partendo da una situazione di delta zero.

Va bene oppure faresti considerazioni e mosse diverse?
Grazie.
Non connesso

AZ13

Messaggio24/01/2016, 19:29

SCruz ha scritto:Buonasera Antonio, la settimana trascorsa è stata ricca di gap, e ti sottopongo alcune considerazioni.

E' stato detto che in caso di apertura in gap oltre il 1° livello operativo di Garcia, bisogna prendere in considerazione il wvap delle ore 10 con la relativa volatilità atm.
Bene, se opero intraday.

Ma se io utilizzassi i livelli per la gestione della mia strategia mensile, come mi devo comportare?
Faccio la stessa cosa?

Il mio dubbio è questo. [Esempio: Ho una put venduta]
Se apre oltre il 1° livello operativo, o anche il 2°, io avrei pensato di mettermi in delta zero, in attesa di vedere se il gap si chiude entro la prima ora oppure no. [azzero il delta della put venduta con un mini o con una call venduta]
Se si chiude, tengo i livelli già calcolati e rimetto a posto il delta originale. [chiudo il mini o la call venduta e ripristino il payoff con l'aggiunta di un'altra put venduta]
Se invece non si chiude, calcolo e opero sui nuovi livelli, partendo da una situazione di delta zero.

Va bene oppure faresti considerazioni e mosse diverse?
Grazie.

Chi utilizza il Garcia lo fa giornalmente cercando di chiudere le operazioni in controtrend effettuate durante la seduta e questo per un motivo molto semplice: non pagare molto Theta visto che si va in acquisto in controtrend. Se il mercato sale si acquistano sui determinati livelli delle Put se il mercato scende si acquistano delle Call. Naturalmente si può andare in controtrend in diversi modi: con uno spread, con una vendita di Call o di Put, ecc.
Nel caso in cui abbiamo una posizione in portafoglio con un certo Delta per esempio positivo - come nel caso della vendita di una Put – e il mercato apre a ribasso con un gap down al di sotto del primo livello la prima cosa da fare è azzerare il Delta della posizione con un mini future; per esempio: – 1 Put 19.000 ATM; -1 mini future in questo caso si accusa una perdita in quanto è stata stoppata la vendita della Put. Anche nel caso in cui il gap fosse a rialzo bisogna azzerare il Delta della posizione incamerando di fatto - in questo caso - la plusvalenza; in entrambe le situazioni, poi, si seguono i livelli reimpostati.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Polik

Messaggio25/01/2016, 9:59

AZ13 ha scritto:Operazioni Garcia di oggi utilizzando il prezzo di aperura del future…

Punto 1: acquisto Call; punto 2: vendita Call; punto 3: acquisto Put; punto 4: vendita Put

Buongiorno Antonio,

ti chiedo un aiuto per capire il grafico che hai condiviso. Se al rialzo sono 195punti e al ribasso sono 250punti e il prezzo considerato è quello dell'apertura del 22.01 equivalente a 19.115, come mai al primo livello in alto la differenza è 160 mentre al secondo livello in basso la differenza è 200? :21

Mi sfugge qualcosa :oops:

Buonagiornata
Paolo
Non connesso

poket9

Messaggio25/01/2016, 10:16

ciao,
dipende dalle volatilità implicite ponderate inserite venerid sera !!!

Polik ha scritto:

Buongiorno Antonio,

ti chiedo un aiuto per capire il grafico che hai condiviso. Se al rialzo sono 195punti e al ribasso sono 250punti e il prezzo considerato è quello dell'apertura del 22.01 equivalente a 19.115, come mai al primo livello in alto la differenza è 160 mentre al secondo livello in basso la differenza è 200? :21

Buonagiornata
Paolo
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio25/01/2016, 10:24

Polik ha scritto:

Buongiorno Antonio,

Buonagiornata
Paolo

Buondì a tutti, come ha detto poket9 la diversa escursione dipende dalle diverse volatilità implicite medie ponderate registrate nella giornata di venerdì sulle Call e sulle Put.
E questo dipende dal fatto che un eventuale -5% di un indice ha una probabilità di verificarsi maggiore rispetto a un +5%.
Non connesso

AZ13

Messaggio25/01/2016, 10:43

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 25 gennaio 2016 (aggiornamento ore 09.40)

Commento…

Avete seguito la lettura che ho fatta sugli Open Interest durante il Weekend? Bene! Avrete sicuramente approfittato dell’apertura a rialzo del nostro indice.
A sentire i tanti analisti tecnici della domenica oggi si doveva arrivare almeno sopra ai 19.500 punti di indice. E invece eccoci qui con una botta nella prima mezz’ora di 300 punti.

Il candelone rosso, tuttavia, mi sembra un tantino esagerato per cui penso che prima di fare nuovi minimi importanti il prezzo del future troverà un equilibrio un pò più in alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ReMida

Messaggio25/01/2016, 10:53

AZ13 ha scritto:Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 25 gennaio 2016 (aggiornamento ore 09.40)

Commento…

Avete seguito la lettura che ho fatta sugli Open Interest durante il Weekend? Bene! Avrete sicuramente approfittato dell’apertura in rialzo del nostro indice.
A sentire i tanti analisti tecnici della domenica oggi si doveva arrivare almeno sopra ai 19.500 punti di indice. E invece eccoci qui con una botta nella prima mezz’ora di 300 punti.

Il candelone rosso, tuttavia, mi sembra un tantino esagerato per cui penso che prima di fare nuovi minimi importanti il prezzo del future troverà un equilibrio.

Ciao! In effetti l’analisi è stata molto lucida e non è da tutti esporsi in questo modo. Io purtroppo non ne ho approfittato in quanto, onestamente, mi ero fatto un’altra idea. :22
Non connesso

simone

Messaggio25/01/2016, 11:01

Bungiorno Antonio, scusa, leggendo vecchi post sul Garcia ho letto (in risposta ad un utente) che per chi volesse usare il mini per azzerare il delta proponevi la variante 1,1,2 che avrebbe portato ad un delta di 0.8 neutralizzabile con 2 mini al livello 5, ti chiedo : in tendenza sul sesto livello si va con 1 o 2 mini?

grazie, Simone
Non connesso

simone

Messaggio25/01/2016, 11:03

simone ha scritto:Bungiorno Antonio, scusa, leggendo vecchi post sul Garcia ho letto (in risposta ad un utente) che per chi volesse usare il mini per azzerare il delta proponevi la variante 1,1,2 che avrebbe portato ad un delta di 0.8 neutralizzabile con 2 mini al livello 5, ti chiedo : in tendenza sul sesto livello si va con 1 o 2 mini?

grazie, Simone

logicamente dicevi di usare opzioni con delta 0.20 che mi sono dimenticato di scrivere
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate