26/01/2016, 20:59
Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 26 gennaio 2016
Commento…
Dopo la seduta negativa della vigilia a Wall Street e il tonfo dei mercati asiatici con l’indice Nikkei che ha perso oltre il 2% e l’indice cinese di Shanghai -6,4% si preannunciava una giornata di passione per le Borse europee che in effetti partivano in territorio nettamente negativo con il nostro indice Ftse Mib che perdeva in apertura -1,50% e che accelerava ulteriormente a ribasso nei primi scambi e arrivando a perdere più del 2%.
Avevamo ampiamente previsto questo movimento attraverso la lettura degli Open Interest.
Non era trascorsa nemmeno mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni, però, che il CDV partito in rosso di colpo vira in verde e diventa positivo. In concomitanza con questo evento si formava un voluminoso PVP che ha resistito per tutta la giornata. Inutile dire che erano arrivati i big mettendoci il fatidico carico da novanta… l’asimmetria positiva che si era sviluppata, in un paio d’ore, ha portato l’indice prima in territorio positivo e poi al termine della seduta nei pressi dei massimi di giornata.
Insomma una cavalcata imprevista di oltre 700 punti dovuta principalmente al rialzo del prezzo del petrolio e il miglioramento del comparto bancario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...