29/01/2016, 19:16
Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 29 gennaio 2016
Commento…
Chiusure positive per tutti i principali listini europei. Il Ftse Mib ha messo a segno un +2,57% a 18.657 punti e questa volta e tra le prime della fila.
Le piazze del vecchio continente hanno beneficiato delle mosse di politica monetaria della Bank of Japan che ha aumentato gli stimoli monetari tagliando a sorpresa il tasso sui depositi dal +0,1% al -0,1%. In aggiunta la Peoples Bank of China ha poi iniettato nel sistema economico del paese altri 100 miliardi di yuan con una operazione di breve termine.
Sempre più le banche centrali dettano i ritmi delle borse: una specie di girotondo monetario che alla fine porterà “tutti giù per terra” come dicevamo quando eravamo bambini.
Nel pomeriggio il Ftse Mib ha incrementato i rialzi in scia alla forte positività delle Borse americane dopo il dato sul Pil del 4ª trimestre che nella lettura preliminare ha registrato un'espansione dello 0,7% al di sotto del consenso che - come avevamo anticipato questa mattina - era posto a +0,8%.
Anche qui la solita solfa! Dopo questo dato, che denota una significativa contrazione della crescita statunitense, gli operatori vedono allontanarsi il prossimo rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.
Signori! “Altro giro altra corsa!”
Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto per l’intera giornata una distribuzione simmetrica con il centro impostato sull’area 18.500. Alla fine, nonostante la chiusura nei pressi dei massimi dovuta più che altro alla cavalcata di Wall Street, è rimasta tale con un PVP a 18.575 punti e un VWAP a 18.520 punti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...