01/02/2016, 13:45
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 1 febbraio 2016
(aggiornamento ore 12.45)
Commento…
Il rimbalzo di venerdì dei mercati ancora una volta innescato dalle banche centrali sempre disposte a somministrare medicine (astinenza monetaria) al malato terminale (mercato) con un certo accanimento terapeutico.
Mi domando come mai questi stimoli monetari dovrebbero funzionare in futuro quando quelli imbastiti fino ad oggi non solo non hanno stimolato l’economia reale, ma hanno alimentato una bolla speculativa gigantesca.
La realtà è che ogni nuova somministrazione di "morfina monetaria" diventerà sempre più pericolosa, perché si alimenta l’euforia allontanando i valori di mercato a quelli reali dettati dai fondamentali dell’economia e che in generale sono in rapido deterioramento, prova ne sia le recessioni ormai conclamate dei paesi emergenti, la forte frenata della crescita cinese, il rallentamento evidente dell’economia americana segnalata venerdì dal dato relativo al Pil del 4° trimestre in forte contrazione.
E l’Europa? Beh… a confermare la battuta d’arresto anche dell’Europa c’è, non soltanto l’anticipazione della contrazione del mercato azionario del vecchio continente, ma sarà sufficiente aspettare pochi giorni e arriverà la ratifica direttamente dati preliminari del Pil del trimestre appena trascorso che a quanto pare saranno deludenti.
L’effetto inerziale di cui si era parlato nel fine settimana è durato quanto una bolla di sapone.
Dal punto di vista tecnico dopo una partenza in progresso raggiungendo l’area 18.800 il future ha perso 350 punti in un baleno fino ai minimi di 18.445 riportandosi poi sulla parità. I nostro listino è sostenuto dal “Risiko bancario delle popolari” ma se si sgonfia anche questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...