Oggi è 23/12/2024, 8:53

FEBBRAIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Cix

Re: FEBBRAIO 2016

Messaggio10/02/2016, 19:12

La tick distribution della T3 è utilizzabile per identificare i pvp?
La simmetria della distribuzione è simile ma i pvp a volte sono discordanti con quelli postati da Antonio, ad esempio oggi il picco a 16500 intorno alle 15,40 non ha superato quello precedente a 16700.
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Non connesso

simone

Messaggio10/02/2016, 19:53

Cix ha scritto:La tick distribution della T3 è utilizzabile per identificare i pvp?
La simmetria della distribuzione è simile ma i pvp a volte sono discordanti con quelli postati da Antonio, ad esempio oggi il picco a 16500 intorno alle 15,40 non ha superato quello precedente a 16700.
Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ciao Cix anche io ho la T3 e devo dire che dopo mille (mi ci sono davvero picchiato) tentativi per cercare di uniformarmi alle immagini postate da Antonio la combinazione che meglio la rappresenta è il grafico a 1 minuto con volume sui prezzi settato a 100 (e non a 25 come è settato dalla T3). Combacia quasi sempre con quello di Antonio punto più punto meno. Diciamo che questo settaggio è quello che meglio può rappresentare quello che ho visto nel forum, poi cerco di avere conferma seguendo i post di Antonio.
Se poi ti serve il codice per vwap e sue deviazioni standard per creare l'indicatore su prorealtime dimmelo che lo ave o trovato in un post vecchio del forum.

Spero di esserti stato utile.
Non connesso

Cix

Messaggio10/02/2016, 20:26

Grazie Simone, gentilissimo, proverò
Non connesso

AZ13

Messaggio11/02/2016, 11:35

AZ13 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Il requisito fondamentale di questo mestiere è il controllo del rischio.

Quando si fanno previsioni su mercati finanziari dove aleggia una forte componente emotiva azzeccare la previsione diventa come fare un terno al LOTTO. Tanto è vero che avevo parlato di prognosi riservata e del fatto che non è saggio anticipare il mercato in quanto è come afferrare un coltello affilato quando sta cadendo senza farsi male!

Bisogna avere rispetto del mercato soprattutto quando si è dalla parte sbagliata! La capacità di riconoscere l’errore di previsione e di tagliare le perdite fa la differenza tra un buon trader e un cattivo trader.

Senza scomodare l’ABC della sana operatività, non bisogna mai andare contro i trend consolidati per la semplice ragione che non sappiamo dove si arresteranno. Anche gli istituzionali a volte vengono presi in contropiede! Ma hanno la capacità di adattarsi alla nuova situazione di mercato.
Quale dovrebbe essere la sana operatività? Beh… bisogna comprare basso e vedere alto! Ciò significa che nelle fasi rialziste normalmente si acquista sui supporti e si lascia correre i profitti fino a quando il trend no mostra cenni di cedimento, in quelle ribassiste è bene non rischiare di comprare sui supporti, ma piuttosto vendere sulle resistenze. In entrambi i casi – durante le fasi di rimbalzo – si cerca di alleggerire una eventuale posizione in sofferenza.

Mercati sull’ottovolante

È la risultante della volatilità che attanaglia i mercati dall’inizio di questo 2016 e continuerà ancora per un po’ a produrre questi scossoni nei due sensi, alternando cadute e riprese che metteranno a dura prova anche i trader più tranquilli.

In queste condizioni il sistema Garcia (e in generale le strategie di Gamma) offre grosse opportunità di profitto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mcw

Messaggio11/02/2016, 11:44

AZ13 ha scritto:È la risultante della volatilità che attanaglia i mercati dall’inizio di questo 2016 e continuerà ancora per un po’ a produrre questi scossoni nei due sensi, alternando cadute e riprese che metteranno a dura prova anche i trader più tranquilli.

In queste condizioni il sistema Garcia (e in generale le strategie di Gamma) offre grosse opportunità di profitto.

Antonio , però mi trovo spiazzato, ogni giorno si parte in gap e quindi bisogna riposizionare punto di partenza e vola, rifare tutto lo schema, sbaglio a fidarmi di meno?
Oggi per esempio mi trovo il centro a 16075 (vwap delle 10) e vola 55 delle put 53 delle call.
In teoria avrei dovuto comprare una call 16750 a 15820 e rivendere ora a 15935 ma con tutta quel carico di volatilità e la partenza a razzo in discesa non mi sono fidato ...
... non so se è una situazione di mercato completamente nuova anche per gli esperti ... l'esperienza serve eccome!
Non connesso

AZ13

Messaggio11/02/2016, 12:12

mcw ha scritto:
AZ13 ha scritto:È la risultante della volatilità che attanaglia i mercati dall’inizio di questo 2016 e continuerà ancora per un po’ a produrre questi scossoni nei due sensi, alternando cadute e riprese che metteranno a dura prova anche i trader più tranquilli.

Antonio , però mi trovo spiazzato, ogni giorno si parte in gap e quindi bisogna riposizionare punto di partenza e vola, rifare tutto lo schema, sbaglio a fidarmi di meno?
Oggi per esempio mi trovo il centro a 16075 (vwap delle 10) e vola 55 delle put 53 delle call.
In teoria avrei dovuto comprare una call 16750 a 15820 e rivendere ora a 15935 ma con tutta quel carico di volatilità e la partenza a razzo in discesa non mi sono fidato ...
... non so se è una situazione di mercato completamente nuova anche per gli esperti ... l'esperienza serve eccome!

Stai applicando il Garcia in modo classico in una situazione eccezionale. Vanno apportati delle correzioni a questa situazione estrema. La prima correzione è che i livelli devono essere più ampi per esempio si opera solo al raggiungimento delle DS.
Poi con il Garcia si può andare anche in trend nelle occasioni di gap non chiuso e di mercato direzionale. In quest’ultimo caso si va in tendenza con il future e si chiude a mano a mano il Delta con la vendita di opzioni OTM.
Ma queste sono operazioni più difficili se non si è sicuri nel realizzarle.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/02/2016, 12:15

Sell Off di questa portata si incontrano poche volte sui mercati ma quando arrivano sono devastanti. La domanda che tutti si fanno è che cosa sta scontando il mercato? Beh… a mio avviso c’è molto di più in ballo dello scenario recessivo mondiale e credo che se la speculazione ha preso di mira le banche - non solo quelle italiane - un motivo ci deve essere. Da qualche tempo gira la voce che la Deutsche Bank potrebbe essere la possibile Lehman Brothers del 2016.
È assai probabile che si stia consolidando (in aggiunta a una nuova fase recessiva) una crisi sistemica bancaria simile a quella del 2008 con l’aggravante di non avere mezzi sufficienti per arginarla in quanto le munizioni sono state tutte “sparate” prima. Ci sono quindi ottimi motivi per scendere e probabilmente nel corso dell’anno vedremo sfondare più volte i minimi attuali.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/02/2016, 12:59

Il rimbalzo di ieri naturalmente aveva implicazioni di natura tecnica dettato più che altro da ricoperture dei ribassisti che si sono precipitati a chiudere le proprie posizioni per conservare buona parte dei guadagni maturati in precedenza. Rientrato l’eccesso il mercato ha ripreso il suo trend di fondo.
Non connesso

mrmister

Messaggio11/02/2016, 13:03

...incominciano ad essere i presupposti per un rimbalzo?.....pvp in area 15900 potrebbe fare da supporto....
Non connesso

poket9

Messaggio11/02/2016, 13:17

Antonio nell'aggiornare il file di marzo ho notato un enorme strategia short future fino a 12000 punti
ma qui è l' pocalisse!!!
ma si potrebbe correre il rischio di apreire a -20% ?
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate