Oggi è 23/12/2024, 0:29

MARZO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: MARZO 2016

Messaggio04/03/2016, 14:32

La strategia di fondo manca quasi sempre nella “cassetta degli attrezzi” del trader superficiale e, quando è presente, non è accompagnata dalla necessaria disciplina in quanto, per trasformare i segnali della strategia in segnali operativi veri e propri è necessaria un’azione a meno di non utilizzare un sistema meccanico: ecco, il trader professionista si fida ciecamente del suo metodo e considera un imperativo seguire il protocollo della strategia. Qualunque esso sia anche quando è costretto a chiudere qualche operazione in perdita.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio04/03/2016, 14:52

poket9 ha scritto:Bhe !! fino a ieri hanno comprato azioni.....era arrivato il momento di comprirsi con put otm proprio per incastonare i guadagni ottenuti difendendosi da una discesa (che oggi è puntuale ma con poca forza).In questo periodo non consideramo assolutamente l'o.i. del fib.

Hanno chiuso anche molte call quindi non si può parlare neanche di vendita di call per finanziare le put comprate.....ma proprio esclusivamente copertura con put comprate

Giorgio, tu pensi veramente che un fondo pensione (a parte che non lo possono fare per limiti previsti dallo statuto) o un istituzionale in generale apre una posizione long sull'equity rimandando la protezione in un secondo tempo quando ha concretizzato i guadagni? E per giunta con un trend di medio periodo in ribasso?

Quelle Put aperte e le Call chiuse devono essere inquadrate - a mio avviso - da un cambiamento di sentiment di breve periodo da parte degli aderenti al mercato di cui abbiamo parlato i giorni scorsi.
Non connesso

poket9

Messaggio04/03/2016, 16:07

Certamente si coprono da subito......però mi sembra chiaro che ieri abbiano tirato un pò il freno a mano...ed infatti oggi si ritraccia ma senza forza

AZ13 ha scritto:
poket9 ha scritto:Bhe !! fino a ieri hanno comprato azioni.....era arrivato il momento di comprirsi con put otm proprio per incastonare i guadagni ottenuti difendendosi da una discesa (che oggi è puntuale ma con poca forza).In questo periodo non consideramo assolutamente l'o.i. del fib.

Hanno chiuso anche molte call quindi non si può parlare neanche di vendita di call per finanziare le put comprate.....ma proprio esclusivamente copertura con put comprate

Giorgio, tu pensi veramente che un fondo pensione (a parte che non lo possono fare per limiti previsti dallo statuto) o un istituzionale in generale apre una posizione long sull'equity rimandando la protezione in un secondo tempo quando ha concretizzato i guadagni? E per giunta con un trend di medio periodo in ribasso?

Quelle Put aperte e le Call chiuse devono essere inquadrate - a mio avviso - da un cambiamento di sentiment di breve periodo da parte degli aderenti al mercato di cui abbiamo parlato i giorni scorsi.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio04/03/2016, 17:28

poket9 ha scritto:Certamente si coprono da subito......però mi sembra chiaro che ieri abbiano tirato un pò il freno a mano...ed infatti oggi si ritraccia ma senza forza

Si ritraccia perché siamo a venerdì e qualcuno dopo una striscia di sei candele verdi consecutive e di un +10% di rimbalzo pensa bene di monetizzare anche con una certa riluttanza l’ipercomprato.
Non connesso

AZ13

Messaggio04/03/2016, 17:46

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 4 marzo 2016
Aggiornamento ore 16.40

Commento...
La distribuzione nonostante la scivolata rime centrata su i due valori di PVP e VWAP quasi affiancati in corrispondenza dell’area 18.200 punti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio04/03/2016, 19:18

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 4 marzo 2016

Commento...

Il Ftse Mib ha chiuso la seduta con un -0.38% a 18.278 punti sottoperformando gli altri listini europei ma c’è da dire che noi avevamo fatto meglio i giorni scorsi; quest’oggi l'indice è risultato appesantito dal settore bancario che ha scontato le classiche prese di beneficio del venerdì su un comparto che aveva recuperato molto durante la settimana.

Il dato sul sui nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli di febbraio negli USA è stato migliore delle aspettative aumentato di 242.000 unità rispetto alle 195.000 previste dagli analisti. Il tasso di disoccupazione di febbraio si è attestato al 4,9% ciò - come detto - confermerebbe il buon stato di salute della economia americana e la possibilità che la FED riprenda in mano l’ipotesi di una normalizzazione dei tassi di interesse nel breve.
Per il momento il mercato vede il bicchiere mezzo pieno concentrandosi solo sull’ottimo dato… vedremo se gli indici americani in chiusura manterranno questa impostazione.

Per quanto ci riguarda, tecnicamente alla fine abbiamo avuto una distribuzione simmetrica con il PVP (18.200) e il VWAP (18.215) quasi appaiati il che testimonia l’assenza di asimmetrie. Il fatto che non ci siano state prese di profitto massicce è possibile che la maggioranza degli operatori ritiene che ci sia ancora spazio per salire almeno fino all’appuntamento del 10 marzo quando il “pallino” passerà nelle mani di Mario Draghi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

m.pierluigi77

Messaggio06/03/2016, 10:17

Dico la mia sull'interpretazione degli open interest, io parto sempre dalla considerazione di chi detiene il fisso, e le opzioni tolte o alzate, siano esse call o put, sono una conseguenza. Nel senso che se vedo put alzate, con un put call ratio che sale, quelle per me sono a copertura del fisso che gli istituzionali hanno comprato, certo ci sono delle eccezioni, come quando ad inizio anno vidi in una sola giornata salire il put call ratio di molto, perché furono acquistate molte put otm. In quell'occasione AZ mi fece notare che non erano a copertura di ulteriore fisso acquistato ma a protezione di fisso già esistente perché ci si aspettava un movimento a ribasso lungo e duraturo (eravamo a circa 21.000 infatti poi scesi a 15700) viewtopic.php?f=4&t=612&start=10 questo il link della discussione.

Cosa hanno fatto gli istituzionali nella settimana appena trascorsa, nella prima parte abbiamo osservato che hanno tolto sia call e che put, e per me tale variazione è conseguenza di operazioni ribassiste chiuse, mentre nella seconda parte abbiamo osservato un incremento di put superiore a quello delle call, e in tal caso con una volatilità che seppur alta è decrescente, un movimento correttivo al rialzo (anche se in un trend di medio a ribasso) , mi verrebbe da pensare che gli istituzionali hanno comprato fisso e finanziato con la vendita delle call l'acquisto delle put.
Certo ci sono delle situazioni da considerare, i volumi sono bassi, e giovedì BCE, due fattori da considerare e che potrebbero sviare l'interpretazione fatta.
Naturalmente è un mio modo di interpretare, devo dire con un po' di timore pensando di dire cavolate, ma d'altronde voglio imparare e forse scrivendo pubblicamente qualcosa l'imparo davvero.

Buona domenica :)

ReMida

Messaggio06/03/2016, 11:21

m.pierluigi77 ha scritto:Dico la mia sull'interpretazione degli open interest, io parto sempre dalla considerazione di chi detiene il fisso, e le opzioni tolte o alzate, siano esse call o put, sono una conseguenza. Nel senso che se vedo put alzate, con un put call ratio che sale, quelle per me sono a copertura del fisso che gli istituzionali hanno comprato, certo ci sono delle eccezioni, come quando ad inizio anno vidi in una sola giornata salire il put call ratio di molto, perché furono acquistate molte put otm. In quell'occasione AZ mi fece notare che non erano a copertura di ulteriore fisso acquistato ma a protezione di fisso già esistente perché ci si aspettava un movimento a ribasso lungo e duraturo (eravamo a circa 21.000 infatti poi scesi a 15700) viewtopic.php?f=4&t=612&start=10 questo il link della discussione.

Cosa hanno fatto gli istituzionali nella settimana appena trascorsa, nella prima parte abbiamo osservato che hanno tolto sia call e che put, e per me tale variazione è conseguenza di operazioni ribassiste chiuse, mentre nella seconda parte abbiamo osservato un incremento di put superiore a quello delle call, e in tal caso con una volatilità che seppur alta è decrescente, un movimento correttivo al rialzo (anche se in un trend di medio a ribasso) , mi verrebbe da pensare che gli istituzionali hanno comprato fisso e finanziato con la vendita delle call l'acquisto delle put.
Certo ci sono delle situazioni da considerare, i volumi sono bassi, e giovedì BCE, due fattori da considerare e che potrebbero sviare l'interpretazione fatta.
Naturalmente è un mio modo di interpretare, devo dire con un po' di timore pensando di dire cavolate, ma d'altronde voglio imparare e forse scrivendo pubblicamente qualcosa l'imparo davvero.

Giuste le considerazioni che hai fatto a proposito del fisso. La strategia fatta mi pare questa!
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2016, 11:24

m.pierluigi77 ha scritto:Dico la mia sull'interpretazione degli open interest, io parto sempre dalla considerazione di chi detiene il fisso, e le opzioni tolte o alzate, siano esse call o put, sono una conseguenza. Nel senso che se vedo put alzate, con un put call ratio che sale, quelle per me sono a copertura del fisso che gli istituzionali hanno comprato, certo ci sono delle eccezioni, come quando ad inizio anno vidi in una sola giornata salire il put call ratio di molto, perché furono acquistate molte put otm. In quell'occasione AZ mi fece notare che non erano a copertura di ulteriore fisso acquistato ma a protezione di fisso già esistente perché ci si aspettava un movimento a ribasso lungo e duraturo (eravamo a circa 21.000 infatti poi scesi a 15700) viewtopic.php?f=4&t=612&start=10 questo il link della discussione.

Nella prima parte della settimana hanno tolto sia Call che Put? Beh… è perché si aspettavano una diminuzione di volatilità implicita. Poi – come si vede dal grafico della strategia – hanno cominciato a creare una Short Butterfly e sicuramente andranno avanti in questa direzione e se ci pensate un attimo è anche la strategia più giusta in questo periodo.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2016, 11:35

ReMida ha scritto:
Giuste le considerazioni che hai fatto a proposito del fisso. La strategia fatta mi pare questa!

Una Short Butterfly! Come dicevo la strategia più appropriata da fare in questo periodo che gli istituzionali tenderanno di rafforzare nel corso della prossima settimana.

Il motivo? Difficile allo stato attuale stabilire se sia partito qualcosa di più di un recupero da parte dei mercati, che potrebbe avere maggiore vigore sui titoli bancari dopo l’intervento di Mario Draghi nella giornata di giovedì. Ma potrebbe anche deludere le aspettative in quanto le misure varate potrebbero essere ritenute insufficienti e comunque già ampiamente scontate dai mercati. Perciò l’unica ipotesi che possiamo fare è che il mercato prenderà una direzione.

Ora, per assumere una operazione bi-direzionale con le opzioni, ci sono diversi modi per esempio il long Straddle o il long Strangle, ovvero l’acquisto di Call e Put su strike uguali (Straddle) al valore del sottostante oppure su strike differenti (tra Call e Put) ma vicini al valore del sottostante (Strangle). Purtroppo attualmente la volatilità implicita è elevata e quindi i prezzi delle opzioni anche se leggermente scesi sono rimasti alle “stelle”. Ciò penalizza la messa a mercato di queste tipologie di strategie. Una alternativa è appunto la Short Butterfly che può essere messa in piedi soltanto con le Call o soltanto con le Put o con entrambe le tipologie di opzioni (Short Iron Butterfly).
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate