plinor ha scritto:Mauro ha scritto:Ciao Plinor.
Volevo farti alcune domande.
...
2. Altra domanda. Sul Dax usi la progressione tronca 4-2-1? Oppure un'altra? Le opzioni che tratti, hanno un delta circa eguale a 0.3? Te lo chiedo in quanto, se questi sono i numeri, la copertura che poi occorrerebbe fare con il future non avrebbe l'efficienza che nel modello teorico illustrato da AZ13 dovrebbe avere.
Ho quindi pensato che usi delta differenti, oppure quantità di opzioni differenti. Mi fai sapere?
Ti ringrazio.
...
Per il delta differente: è molto difficile utilizzare al momento dell'entrata un'opzione con delta esattamente = a 0,3 dato che il dax ha 50 punti di distanza tra uno strike e l'altro: quindi potrei trovarmi al secondo livello di entrata con opzione il cui valore calcolato è con delta 0,33 e quella vicina con delta 0,27: mi scrivo i due strike sulla carta la sera prima e poi vedo sul momento con quale opzioen entrare.
Ciao.
Ciao Plinor.
Torno con la domanda che ti avevo posto sulla scelta delle opzioni da trattare a mercato. Ti chiedevo se la progressione che usi per il Dax è quella che AZ13 ha illustrato, ovvero 1-2-4, e se il delta delle opzioni che poi metterai a mercato è attorno a 0.3. Te lo chiedevo in quanto, come spiega Antonio in relazione al mercato italiano, quando si acquistano 7 opzioni con delta circa eguale a 0.3, ed in quella giornata il mercato è in tendenza, si dovrà bilanciare tale delta con l'acquisto di un Fib, al superamento della prima DS (e di un secondo Fib al superamento della seconda DS).
Quando si acquista il primo Fib si ha un delta di portafoglio all'incirca uguale a zero. Cio in quanto il delta delle sole opzioni è:
0.3*7=2.1
mentre quello del Fib è unitario.
Però, come sappiamo, i sottostanti governati dai due strumenti non sono eguali: in particolare quello relativo al Fib è il doppio di quello relativo alla singola opzione.
Ed ecco, quindi, che il delta delle sole opzioni diviene:
0.3*7*0.5=1.05
circa eguale a quello del Fib.
Ma nel caso del Dax il rapporto tra sottostante governato da un'opzione e corrispondente sottostante governato da un future è 1:5.
Rifacendo quindi i calcoli al caso del Dax avremo, per le sole opzioni:
0.3*7*0.2=0.42
Da ciò discende che il delta sarà sbilanciato a favore del future di un valore circa eguale a 0.58.
Se le mie considerazioni sono corrette, quindi, per bilanciare correttamente il delta del portafoglio opzioni con quello del future, occorre intervenire sulla quantità delle opzioni e/o sul delta di queste. Un'ipotesi potrebbe essere quella di adottare la progressione: 2-4-8 con delta circa eguale a 0.35 per ciascuna opzione. In questo modo avremo:
0.35*14*0.2=0.98
Che ne pensi/pensate?