frankenstein ha scritto:Antonio, vedo che il futures giugno sul dax vale, sia pure di poco, piu' di quello di Marzo. Sia per i dividendi che staccheranno e sia per i tassi negativi non dovrebbe valere di meno (come del resto lo stoxx e il ftmib)?
C'e' una spiegazione? Grazie
Per quanto riguarda l’indice Ftse Mib c’è lo stacco dei dividendi per una serie di titoli italiani previsti in massima parte nel secondo trimestre. Pertanto il future di giugno sconta già i dividendi e quindi risulterà più basso dell’indice. Per quanto riguarda il Dax – invece – questo è un indice che tiene conto dei dividendi distribuiti e quindi l’effetto dividendi non c’è mai.
La quasi totalità degli indici è calcolata sulla base del puro prezzo di mercato. Questo sistema, tuttavia, distorce in parte la realtà, in quanto non viene considerata per intero la remunerazione che le società danno ai propri azionisti, ma solo quella concessa come apprezzamento azionario. I dividendi, infatti, non vengono tenuti in conto ed il giorno dello stacco i titoli subiscono nominalmente un deprezzamento che in teoria dovrebbe essere pari al dividendo pagato.
Un indice basato solo sui prezzi di borsa registra comunque un calo, tanto maggiore quanto più generoso è il dividendo. Per ovviare a questa deficienza si stanno diffondendo i cosiddetti indici Total Retur calcolati tenendo conto – appunto - anche dello stacco dei dividendi.