Oggi è 23/12/2024, 17:00

CORSI 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

ENZO

Re: CORSI 2016

Messaggio06/04/2016, 20:54

Ciao Antonio come sempre tratti argomenti interessantissimi in modo esaustivo , visto però che poco sopra dicevi che le fasi laterali sono piu lunghe di quelle in trend ,si puo modificare il trading sistem per tali fasi ? e quindi operando con le opzioni trare vantaggio di un andamento lento
Non connesso

Biagi

Messaggio08/04/2016, 7:49

Gianni51 ha scritto:Bellissima trattazione. Bravissimo AZ13
Se qualcuno, ha bisogno dei codici VBA da inserire in un foglio excel in maniera che automaticamente ( essendo collegati in DDE ) compaiano nello stesso foglio le righe con i valori High,Low,Open,Close ( anche il volume se si vuole e quant'altro necessario ) per time frame giornalieri comunemente usati ( 5-10-15-30-60 min ) li ho gia' tutti.
Quindi, con il permesso di AZ13, potrei postarli.

_______________________________________________________________________________________________________

Gianni51 ti ringrazio della tua disponibilità e col permesso accordato di Antonio ti chiedo di aggiungere i codici VBA in modo da rendere completamente automatizzata la gestione dei dati che alimentano il TS.

Grazie a nome di tutti.
Non connesso

Biagi

Messaggio08/04/2016, 8:09

AZ13 ha scritto:Tornando ai trading system trend following, l’elemento critico è quindi di carattere psicologico, si tratta in sostanza di un sistema difficile da seguire costantemente poiché a causa del numero elevato di perdite consecutive e l’incapacità di generare profitto per lunghi periodi di tempo, tende a scoraggiare l'utilizzatore soprattutto all’inizio generando ansia, crolli emotivi, accumulando di fatto una certa dose di stress proprio ciò che si prefigge di eliminare un sistema meccanico.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Antonio da questo punto di vista, vale a dire l'estrema difficoltà psicologica a seguire un TS trend following a causa delle lunghissime fasi in cui l'equity non cresce, l'operatività in opzioni può apportare qualche vantaggio rispetto allo strumento lineare che è il future ? Ovviamente gli spread garantiscono lo stop loss a scadenza e già non è poco, anche se per contro contengono i guadagni, tuttavia tra le tante combinazioni possibili tra opzioni e futures ci potresti indicarne qualcuna che meglio potrebbe permettere di gestire i segnali di un TS ?
Non connesso

Gianni51

Messaggio08/04/2016, 8:17

Biagi ha scritto:
Gianni51 ha scritto:Bellissima trattazione. Bravissimo AZ13
Se qualcuno, ha bisogno dei codici VBA da inserire in un foglio excel in maniera che automaticamente ( essendo collegati in DDE ) compaiano nello stesso foglio le righe con i valori High,Low,Open,Close ( anche il volume se si vuole e quant'altro necessario ) per time frame giornalieri comunemente usati ( 5-10-15-30-60 min ) li ho gia' tutti.
Quindi, con il permesso di AZ13, potrei postarli.

_______________________________________________________________________________________________________

Gianni51 ti ringrazio della tua disponibilità e col permesso accordato di Antonio ti chiedo di aggiungere i codici VBA in modo da rendere completamente automatizzata la gestione dei dati che alimentano il TS.

Grazie a nome di tutti.

Gazie ragazzi.
Tempo tre o quattro giorni modifichero' un mio programma in modo da rendero adattabile al programma di cui a quesa sessione e lo postero'
Non connesso

Gianni51

Messaggio08/04/2016, 19:52

Salve, e' stato piu' facile di quello che pensavo quindi allego subito il file promesso.

ISTRUZIONI

Conservare il file allegato con un altro nome in quanto puo' servire per le ripartenze giornaliere o se succede qualcosa che danneggia il file.

Ci sono due fogli.
Uno per i settaggi ed uno su cui si vedono i risultati.
L'unico settaggio a Vs. disposizione e' quello relativo al Time Frame.
Io l'ho settato ad 1 minuto, cosi' potete subito vedere come funziona, e se funziona anche con voi.
Le altre caselle che dovete riempire nel foglio dei settaggi sono:
Il link DDE del Vostro Provider che fa vedere in tempo reale il valore del sottostante da voi scelto e precisamente il valore dell'ultimo scambio.
Tale link dovete inserirlo alla casella riga3, colonna6 del foglio settaggi
Il link DDE del Vostro provider che fa vedere in tempo reale il valore del volume totale giornaliero scambiato del sottostante scelto.
Tale link dovete inserirlo alla casella riga5 colonna6 del foglio settaggi.
IO ho messo i DDE di WEBANK, che uso io, e per il sottostante DAX Future Giugno 2016.
Chiaramente voi, dovete cambiarli e mettere quelli che vi servono.

Poi, alla riga7 colonna6 dovete inserire, espresso in minuti il Time Frame che desiderate.
Io ho settato un minuto, in quanto se dovete verificare il funzionamento e' piu' facile ed immediato verificare il corretto funzionamento.

Alla riga 9 colonna 6 dovete poi mettere l'orario di apertura del mervato.
Io ho messo 8 perche' il mercato del DAX apre alle 8.00. Voi mettete l'orario di apertura del mercato su cui lavorate.
Qualora doveste mettere un mercato che apre alla mezzora, allora mettete con scala 100 il valore dopo la virgola cioe' 8.30 si deve indicare 8,50 ( ore + mezzora cioe' 0.5 )
Questo serve a non far partire il programma prima dell'ora di apertura del mercato.

Quando aprite il file, chiaramente vi chiede se volete inserire le macro e se volete automatizzare i collegamenti.
Voi dovete chiaramente rispondere di si a meno che non vogliate cambiare i settaggi ( inserire un nuovo TimeFrame o cambiare i DDE )
In questo caso disattivate le macro e non consentite i collegamenti, effettuate le variazioni che vi servono, richiudete il file e riapritelo autorizzando le macro ed i collegamenti.

Qualche parola sul time frame.

Io lavorero' con un time frame 5 o 10 minuti.
Questo perche' con questo time frame, sul foglio di lavoro poi esistono tutti i dati per calcolare i valori da inserire in un time frame multiplo di 5 minuti: 10,15,20 etc.
Se infatti ci serve un time frame a 15 minuti abbiamo gia' tutti i dati : apertura ( quella dei primi 5 minuti ) chiusura ( quella degli ultimi 5 minuti ) massimo ( il massimo dei massimi ) minimo ( il minimo dei minimi ) etc.
Sara' quindi facile creando opportunamente dei nuovi fogli di lavoro ottenere in tempo reale anche la formazione, su questi nuovi fogli di lavoro, dei nuovi timeframe.
Per il momento non ho aggiunto questi fogli, ma si potra' aggiungerli in seguito.

Qualche parola sul funzionamento.

Non so se voi deciderete di fare dei file giornalieri da archiviare o un unico file con tutti i valori.
Chiaramente quest'ultima opzione e' un po piu laboriosa per raccordare un giorno all'altro per i seguenti motivi.
Se il giorno prima avete fatto funzionare il programma anche dopo la chiusura del mercato, dul grafico saranno presenti anche se con valori errati le righe corrispondenti al tempo in cui il programma ha funzionato a mercato chiuso.
Bisognera' quindi sistemarle.
Allora se notate la casella riga4, colonna1 del FoglioLavoro notale un numero che parte dal numero 7 ( la prima riga da compilare ) e va avanti di uno alla volta.
Questo numero rappresenta la prossima riga su cui il programma deve scrivere i dati.
Quindi se dovete raccordare il giorno precedente al giorno successivo bastera' che in questa casella scrivete il numero della riga su cui il programma deve iniziare a scrivere.
Se invece dimenticate di accendere il computer il giorno dopo prima dell'apertura del mercato, non si puo' far niente.
Chiaramente il programma non e' in grado di scrivere valori che non puo' conoscere.
A disposizione per successivi chiarimenti.

Se poi andate nella cartella Sviluppo e cliccate su VisualBasic ( con Office 2007 e successivi ) o Strumenti>Macro>VisualBasic ( Con Office 97 ) vedrete come il programma e' molto semplice.
Piu' semplice di questa mail.
Quindi potete iniziare anche voi a capire come si programma.

Buon Trading
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Polik

Messaggio09/04/2016, 10:29

Grazie mille Gianni e complimenti per il lavoro che hai condiviso
Non connesso

Nick

Messaggio09/04/2016, 10:59

Anch'io mi associo ai ringrazimenti x il lavoro che hai condiviso.
Non connesso

mcw

Messaggio09/04/2016, 17:29

Che bravo Gianni51! Grazie :13
Non connesso

Mar37

Messaggio09/04/2016, 18:14

Bravissimo Grazie mille !!!
Non connesso

Biagi