Ricapitoliamo il tutto. Il trading system Trail appartiene alla categoria dei trend following e da un segnale di entrata long o short utilizzando l’indicatore Trail che si avvale dell’LRI e dell’ATR. L’uscita dalla posizione può avvenire in diversi modi. Intanto si fissa subito uno stop loss e uno stop profit con un rapporto di 1 a 3 entrambi basati sulla volatilità del momento. Perciò se il prezzo dovesse toccare uno di questi due livelli si chiude comunque la posizione. In aggiunta a questa uscita ne esiste un’altra che si avvale dei minimi e dei massimi degli ultimi X periodi. I segnali forniti sono molto semplici:
- Quando il prezzo supera al rialzo la banda superiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione ribassista precedente.
- Quando il prezzo supera al ribasso la banda inferiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione rialzista precedente.
Questo schema permette di seguire in modo dinamico l’andamento del mercato facendo quello che nel trading è di fondamentale importanza, far correre i profitti, ma allo stesso tempo permette di ridurre molto rapidamente la possibile perdita o ancora meglio bloccare l’operazione su determinati livelli di profitto.
Abbiamo poi stabilito di quanto deve essere la nostra posizione di Delta in base al capitale di partenza e siccome opereremo in spread di opzioni significa che se per esempio il sistema segnala l’entrata long di 0,60 di Delta dovremmo costruire uno spread (vedremo se di Call o di Put in base alla tendenza di fondo) comprando una opzione a un determinato strike e vendendo l’altra a uno strike diverso ma con la stessa scadenza tale per cui valore complessivo sia appunto 0,60 di Delta e si mantiene la posizione fino al segnale di uscita.