borsanalisi ha scritto:Dal momento che su questo forum ci sono persone molto preparate, in primis Az... mi permetto di porre una domanda di cui mi interesserebbe conoscere la risposta:
- se un azienda fallisce, ovviamente chi ha azioni di quell'azienda perde tutto, ma cosa succede a chi era short su quel determinato titolo? Perde tutto anche lui, perché impossibilitato a chiudere la posizione, in quanto il titolo non è più negoziabile?
- E alle stock option, sempre del suddetto titolo, cosa succederebbe?
A naso, senza conoscere i regolamenti direi che quando tu vai short incassi gia' il valore del titolo. Per questioni di margine poi ti viene congelato l'importo che hai incassato.
Penso che sia chiaro che non puoi perdere piu' di quanto hai incassato altrimenti perderebbe di significato l'operazione short.
La domanda da fare e': quale parte dell'importo che ho incassato e' gia' un guadagno certo?
Se la Borsa sospende definitivamente le quotazioni allora tutto l'importo passa a guadagno.
Se le sospende solo per un certo periodo e' evidente che, quando le quotazioni si riapriranno bisogna vedere a quanto aprono e sopratutto che valore hanno quando decidi di chiudere la posizione, perche' solo allora il tuo guadagno sara' certo.
E' pero' evidente che per tutto il periodo in cui le quotazioni sono sospese, a mio giudizio devi pagare il prestito titoli ( probabilmente in base al valore del titolo a cui hai effettuato lo short ) ed anche il venditore incassera' il premio per averti prestato le azioni limitando cosi' la sua perdita.
Comunque queste sono solo le mie opinioni.