07/06/2016, 11:04
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 7 giugno 2016 (aggiornamento ore 11.00)
Commento…
Il discorso di Yellen, quando le borse europee erano ormai chiuse, è stato molto chiaro! Niente aumento dei tassi a giugno e riduzione drastica delle possibilità che si agisca a luglio. È probabile – visto anche le elezioni negli USA - il rinvio a fine anno delle mosse di restrizione monetaria. Un rinvio che il dollaro aveva già anticipato venerdì con una perdita di circa il 2% rispetto all’euro. Ciò ha consentito all’indice SP500 di superare l’area di resistenza 2.100, chiudendo la seduta a 2.109. Questa mattina, anche le borse europee si sono dovute “obtorto collo” inchinare alle aspettative sui tassi americani con rialzi abbastanza copiosi. La divergenza tra borse europee e americana rimane ancora in piedi e credo che - a questo punto - tutto il percorso di oggi sia stato fatto. Non dimentichiamoci che l’imminente referendum inglese rende tutta la “baracca” ancora in precarie condizioni di equilibrio e difficilmente si potrà assistere a movimenti durevoli e di ampia portata.
Dal punto di vista tecnico, l’apertura in gap ha fatto ricoprire precipitosamente chi deteneva posizioni short per cui si è arrivato nel giro di poco più di mezz’ora a +1,7% di guadagno rispetto alla chiusura di ieri.
I volumi rimangono ancora bassi rispetto alla media per cui attenzione a qualche presa di profitto del tipo mordi e fuggi e soprattutto al superamento verso il basso di quota 17.880 dove transita il PVP attuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...