borsanalisi ha scritto:Per quanto riguarda l'analisi dei volumi sul bancario italiano, non sò quanto possa essere indicata ed attendibile farla su di un indice... a quanto mi risulta, non c'è un apposito derivato quotato. Casomai però, si potrebbe fare sul future dello eurostoxx bank.
Comunque oggi, complice per l'appunto la tenuta del settore bancario, possiamo notare una maggiore forza relativa del nostro indice, rispetto a tutti gli altri (DAX, CAC, IBEX, PSI), che perdono tutti intorno ai 2 punti percentuali.
E' altresì vero che ieri avevamo perso molto più degli altri, quindi potrebbe essere una semplice compensazione... vedremo nel pomeriggio se invece c'era qualcosa dietro che bolliva in pentola!
La tecnica del Market Profile si utilizza proprio quando non ci sono volumi scambiati come un indice. Oppure prima di un rollover sui future i cui dati sui volumi sono evidentemente falsati. Si fa semplicemente un discorso induttivo: se il prezzo persiste per parecchio tempo su determinati livelli di prezzo e lì che probabilmente se ci fosse un future ci sarebbero la maggior parte degli scambi.