AZ13 ha scritto:Il Market Profile si basa su un concetto induttivo ossia presume che se il prezzo persiste più tempo su un determinato livello di prezzo allora è li che probabilmente si formano più volumi. Il Volume Profile invece conta direttamente i volumi che si sviluppano su un certo livello di prezzo.
Allora capisco solo ora che il market profile, è quello che io ho sempre chiamato erroneamente tick distrution, mentre come ho detto, pensavo che il market profile fosse solo un'altro modo di chiamare il volume profile.
Comunque la mia confusione è dipesa anche dal fatto che sulla T3 (ma anche sul market profile di pro real time), c'è l'opzione di scelta tra istogramma dei volumi e istogramma del numero di tick.
Io ho sempre selezionato "istogramma dei volumi", convinto di visualizzare i volumi scambiati ad un dato prezzo, ma in pratica tu mi stai dicendo che con la T3, continuo a visualizzare sempre la distribuzione del numero di tick, e non i veri e propri volumi scambiati?
E se fosse così... come mai il grafico mi cambia, se imposto su "istogramma del numero di tick" o "istogramma dei volumi"? Ovviamente sempre che si tratti di uno strumento che ha i volumi di scambio...