Oggi è 23/12/2024, 0:04

LUGLIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: LUGLIO 2016

Messaggio21/07/2016, 12:17

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 21 luglio 2016 (aggiornamento ore 12.20)

Commento…

In tutti noi c’è la consapevolezza che se Draghi, alle 14,30, si presenterà davanti ai microfoni a mani vuote ci sarà un tonfo da parte dei mercati delusi. Questa volta non saranno sufficienti le promesse di interventi futuri drastici e risolutivi nella speranza che i mercati abbocchino all’amo. Se poi consideriamo che, alcune misure attese, sono già state scontate con il rally delle ultime 3 settimane, allora si capisce il rischio che stiamo correndo.

Per quanto ci riguarda, noi siamo messi peggio degli altri a causa della debolezza delle quotazioni delle banche italiane - accentuato dalla Brexit – e che rispecchia le attese di maggior fabbisogno di capitali e ne rende più arduo il reperimento proprio quando le risorse del Fondo Atlante sono quasi esaurite e gli esiti dei nuovi stress test Eba-Bce (che saranno diffusi il 29 luglio) potrebbero indicare debolezze da sanare. C’è il rischio di una nuova fase di credit crunch estivo?
È probabile! I mercati poi, almeno quelli che non sono gravati dal fardello del settore bancario in crisi, stanno addirittura inanellando record su record come gli indici americani e sono in una fase di pesate ipercomprato e si apprestano – inevitabilmente – ad una corposa correzione estiva.

Tecnicamente oggi abbiamo avuto ancora un movimento di stallo su valori intorno ad area 16.700 anche se il CDV esprime una debolezza dall’inizio delle contrattazioni. In questo momento abbiamo una asimmetria positiva a causa del fatto che si è formato sulla parte bassa della distribuzione un PVP a 16.665 mentre il VWAP è a quota 16.735.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nick

Messaggio21/07/2016, 14:07

Ciao Antonio,

nonostante sia un po’ di tempo che opero, ciclicamente, e ogni tanto mi prendono dei dubbi amletici…mi preoccupo! :22 :20

Riguarda i prezzi delle opzioni.

Dato uno strike e l’opzione è regolarmente quotata, attraverso Black&Scholes, mi calcolo la relativa volatilità.

Supponiamo che l’opzione non sia quotata; devo calcolarmi il valore stimato del prezzo (sempre tramite B&S).

Il dubbio che mi è venuto è; che valore di volatilità usare?

- la vola atm del momento
o
- la vola (stimata) risultante dallo skew per quello strike?

Io ho sempre usato la seconda ma oggi mi è venuto il dubbio che sia corretto.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/07/2016, 18:14

Nick ha scritto:Ciao Antonio,

nonostante sia un po’ di tempo che opero, ciclicamente, e ogni tanto mi prendono dei dubbi amletici…mi preoccupo! :22 :20

Riguarda i prezzi delle opzioni.

Dato uno strike e l’opzione è regolarmente quotata, attraverso Black&Scholes, mi calcolo la relativa volatilità.

Supponiamo che l’opzione non sia quotata; devo calcolarmi il valore stimato del prezzo (sempre tramite B&S).

Il dubbio che mi è venuto è; che valore di volatilità usare?

- la vola atm del momento
o
- la vola (stimata) risultante dallo skew per quello strike?

Io ho sempre usato la seconda ma oggi mi è venuto il dubbio che sia corretto.

Ciao!
la vola risultante dallo skew per quello strike costruito per estrapolazione.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/07/2016, 18:15

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 21 luglio 2016

Commento…

Il Ftse Mib termina la seduta con un +0,25% a 16.805 punti sostenuta nel complesso dalla buona performance dei bancari.
In un primo momento gli investitori hanno apprezzato le parole del presidente della Bce Mario Draghi in particolare il passaggio sui crediti deteriorati e sugli aiuti di Stato salvo poi – nel finale – dove il future è scivolato di quasi 100 punti dando un pessimo segnale per domani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Nick

Messaggio21/07/2016, 18:24

AZ13 ha scritto:
Ciao!
la vola risultante dallo skew per quello strike costruito per estrapolazione.

Grazie Antonio.

Era corretto ma la tua conferma mi ha tolto ogni dubbio.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/07/2016, 11:22

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 22 luglio 2016 (aggiornamento ore 11.20)

Commento…

Ieri Draghi si è presentato a mani vuote dopo che un mese fa aveva spaventato i mercati sugli effetti devastanti per la crescita e per la stabilità finanziaria di un evento come quello della Brexit e che le misure eventualmente da adottare sarebbero state eccezionali. La domanda è allora: “come mai i mercati non hanno corretto?” Semplice! Perché ha detto ciò che il mercato voleva sentire a proposito del problema delle banche e sebbene si sia trattato di ovvietà cioè di cose che già si sapevano: “le sofferenze bancarie non sono un rischio, ma una questione da affrontare”… “le banche stanno meglio, se non molto meglio rispetto al 2009”… “le regole comunitarie contengono già tutta la flessibilità necessaria per gestire le circostanze straordinarie”… il fatto di averle sottolineate è parso agli osservatori come se ci fosse già un accordo per un aiuto concreto alle banche italiane e portoghesi.

Il mercato – comunque – mostra già di aver scontato questa possibilità prova ne sia la resistenza con cui si sta cimentando da un po’ di tempo a questa parte in area 16.800. A mio avviso questa congestione non si protrarrà ancora per parecchio tempo e le probabilità di essere violata a ribasso sono molto più grandi soprattutto dopo che l’appuntamento di Draghi si è concluso a reti inviolate.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/07/2016, 15:07

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 22 luglio 2016 (aggiornamento ore 15.10)

Commento…

Mercati ancora privi di direzionalità in attesa dell’apertura di Wall Street.
Si nota solo un progressivo ridimensionamento del CDV che dai massimi si sta gradatamente smorzando. Il PVP - cioè il livello dove è avvenuto il maggior scambio di volumi - è situato a 16.815 mentre il VWAP è a quota 16.790 quindi distribuzione con una leggera asimmetria negativa.
Non connesso

frankenstein

Messaggio22/07/2016, 15:22

La forza del mercato USA (ed anche tedesco) e l'abbondante liquidita' pronta ad intervenire in caso di correzione sostengono anche i mercati meno forti, che sono in trend discendente di lungo e che non danno segnali di inversione. Due funzionari di banca che conosco continuano a consigliarmi di vedere titoli di stato e comprare fondi azionari o bilanciati. Il fatto e' che lo dicevano anche lo scorso anno e per fortuna ho resistito alle loro lusinghe. Ora pero' siamo a 17000 circa (dopo aver raggiunto i 15000) e non piu oltre i 22500...(novembre 2015).
Domanda: quale e' il modo piu' opportuno per utilizzare le options per chi ha finalita' di investimento?
Le strategie di Az sono interessantissime e partecipare ai suoi corsi mi ha reso piu' consapevole sulla "potenza" dei derivati.
E' il miglior modo per speculare gestendo il rischio. Pertanto la sua batman o la Moka o la strategia del re costruite seguendo i livelli di Garcia (settimanli o giornalieri) sono da sapere e da imparare a gestire.
Se pero' scadono dei BTP e/o si hanno in portafoglio delle obbligazioni che rendono < 0 come utilizzare le options in modo saggio?
Per arrotondare un 0% e molto utile fare qualche operazione con intento speculativo, ma, almeno per le mie capacita', e' impensabile costruire posizioni molto pesanti.
Mettere in cantiere spreads puo essere utile. Sono certi i rischi e sono facilmente trasformabili, ma bisogna azzeccare la direzione.....
Qualche risultato l'ho ottenuto vendendo Put DOTM coperte da liquidita'. Per ora sono riuscito ad evitare che le put vendute andassero ITM, ma mi domando come sarebbe il modo migliore per scegliere (delta dello strike, scadenza) e gestire queste put vendute. L'ultimo ribasso ha portato ad un aumento notevole della volatilita' e se avessi dovuto rollare.....(ci sono andato vicino erano a 14000 e 14500).
Io avrei lasciato scendere (tanto sono coperte da liquidita' e gli strike erano su livelli almeno per il momento molto bassi) ed alla scadenza avrei comprato il future vendendo la call ad uno strike superiore. Sarebbe stato un modo di agire scorretto?
Insomma con i tassi a 0% quale potrebbe essere il modo migliore e senza troppo rischio per ottenere anche solo un 3 -5%. Sarebbe gia' un lusso!
Antonio, se hai tempo per fare qualche considerazione, ti ringrazio in anticipo.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/07/2016, 16:50

frankenstein ha scritto:La forza del mercato USA (ed anche tedesco) e l'abbondante liquidita' pronta ad intervenire in caso di correzione sostengono anche i mercati meno forti, che sono in trend discendente di lungo e che non danno segnali di inversione. Due funzionari di banca che conosco continuano a consigliarmi di vedere titoli di stato e comprare fondi azionari o bilanciati. Il fatto e' che lo dicevano anche lo scorso anno e per fortuna ho resistito alle loro lusinghe. Ora pero' siamo a 17000 circa (dopo aver raggiunto i 15000) e non piu oltre i 22500...(novembre 2015).
Domanda: quale e' il modo piu' opportuno per utilizzare le options per chi ha finalita' di investimento?
Le strategie di Az sono interessantissime e partecipare ai suoi corsi mi ha reso piu' consapevole sulla "potenza" dei derivati.
E' il miglior modo per speculare gestendo il rischio. Pertanto la sua batman o la Moka o la strategia del re costruite seguendo i livelli di Garcia (settimanli o giornalieri) sono da sapere e da imparare a gestire.
Se pero' scadono dei BTP e/o si hanno in portafoglio delle obbligazioni che rendono < 0 come utilizzare le options in modo saggio?
Per arrotondare un 0% e molto utile fare qualche operazione con intento speculativo, ma, almeno per le mie capacita', e' impensabile costruire posizioni molto pesanti.
Mettere in cantiere spreads puo essere utile. Sono certi i rischi e sono facilmente trasformabili, ma bisogna azzeccare la direzione.....
Qualche risultato l'ho ottenuto vendendo Put DOTM coperte da liquidita'. Per ora sono riuscito ad evitare che le put vendute andassero ITM, ma mi domando come sarebbe il modo migliore per scegliere (delta dello strike, scadenza) e gestire queste put vendute. L'ultimo ribasso ha portato ad un aumento notevole della volatilita' e se avessi dovuto rollare.....(ci sono andato vicino erano a 14000 e 14500).
Io avrei lasciato scendere (tanto sono coperte da liquidita' e gli strike erano su livelli almeno per il momento molto bassi) ed alla scadenza avrei comprato il future vendendo la call ad uno strike superiore. Sarebbe stato un modo di agire scorretto?
Insomma con i tassi a 0% quale potrebbe essere il modo migliore e senza troppo rischio per ottenere anche solo un 3 -5%. Sarebbe gia' un lusso!
Antonio, se hai tempo per fare qualche considerazione, ti ringrazio in anticipo.

Ti ringrazio Flavio per gli apprezzamenti.

Personalmente sono passato per tutti gli investimenti possibili. Ricordo che le mie prime speculazioni erano i fondi obbligazionari e ti lascio capire quale fosse la mia cultura finanziaria anche se la scelta denotava già una certa prudenza. Poi sono passato a strumenti lineari tipo azioni e poi ai future. Per me azioni e future sono gli strumenti più pericolosi in assoluto. Naturalmente i future essendo strumenti a leva lo sono maggiormente. La ragione è molto semplice non sono fatti per la nostra natura. Se li confrontiamo con un gioco d’azzardo classico come la roulette non ci sono paragoni fra queste due scommesse. Nel gioco della roulette almeno si sa quando si perde o quando si guadagna puntando un gettone su un numero o una chance semplice. Nel secondo caso no! E siccome siamo tutti inizialmente avversi al rischio e successivamente diventiamo propensi al rischio si finisce nella maggior parte dei casi in bancarotta.
La ragione per cui sono passato alle opzioni è proprio questa loro natura di essere asimmetriche nel senso che con esse è possibile dosare al millimetro il rischio che uno si assume.

Premesso che per guadagnare bisogna mettere sul piatto un certo rischio.

In Inglese : No free lunch economy
In Italiano: “Nessuno ti regala niente” o “i soldi non crescono sugli alberi” o “se uno vuole guadagnare deve faticare”.

Le opzioni offrono una marcia in più nel senso che esisterà sempre la minima esposizione di capitale per puntare ad una certa % di profitto. Tema comunque sicuramente da approfondire.
Non connesso

AZ13

Messaggio22/07/2016, 17:45

Torno a bomba! Per completare il mio pensiero.

Qual è il modo migliore di utilizzare le opzioni per finalità di investimento? Se investimento si riferisce a un basso rischio e a una costanza dei risultati percentualmente ragionevoli allora si tratta di speculare a basso rischio. Certamente è da scartare una operatività basata sulla direzionalità e preferire quella basata sulla vendita del tempo e della volatilità quando quest’ultima è relativamente alta. L’operatività a basso rischio quindi comporta l’utilizzo di capitali adeguati che consentono di far fronte ai margini. Certo! A mio avviso prestare soldi a uno stato già tecnicamente fallito non so quantificare il rischio ma sicuramente è molto alto e qui - attenzione - non si rischia di perdere una piccola parte del capitale ma tutti i risparmi di una vita (vedi obbligazioni subordinate di banca Etruria). Poi con l’avvento del Bail-in gestire direttamente i propri risparmi in maniera saggia è diventato quasi un obbligo. C’è tutta una spiegazione matematica che dimostra che non è mai saggio investire una grossa somma per guadagnare pochi spiccioli se mai è vero il contrario.
Quindi ben vengano le strategie tipo Batman o la Moka o la strategia del re ecc.
Non sono d’accordo invece con la vendita coperta di Put DOTM marginate da liquidità sufficiente. Semplicemente perché va contro la statistica che ci dice che i rendimenti di un generico indice si distribuiscono in maniera leptocurtica con una asimmetria negativa e con la presenza di code grasse. Proprio in virtù delle code grasse questo tipo di investimento è da scartare. Nel 90% dei casi incassi poco ma nel 10% dei casi perdi molto più di quello che hai incassato precedentemente. Quindi non adatto per finalità di investimento. Il bello delle strategie con le opzioni - invece - è che puoi fare a meno del pronostico e gestire dinamicamente il Pay off di una strategia adeguandoti agli umori del mercato come se si stesse facendo una partita a scacchi: mossa e contromossa.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate