02/11/2016, 14:31
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi mercoledì 2 novembre 2016 (ore 13.30)
Commento…
Borse europee in calo, con Piazza Affari che scivola di oltre il punto percentuale. A deprimere l'umore degli investitori la paura di una vittoria di Trump alle elezioni americane. Sullo sfondo la riunione della Fed, che non dovrebbe annunciare cambiamenti rilevanti di politica monetaria anche se un rialzo del costo del denaro potrebbe arrivare a dicembre.
Per quanto ci riguarda c’è anche l'incertezza sull'esito del referendum costituzionale in Italia, in calendario il prossimo 4 dicembre, che fa di nuovo balzare in avanti lo spread. Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco si posiziona a 155 punti base, dopo essersi impennato fino a sopra quota 160, con il rendimento decennale del titolo di Stato italiano all'1,66%.
Tecnicamente sul future si nota – dopo la discesa di questa mattina – una situazione di stallo. Il che significa che – nonostante i volumi accumulati in basso – non c’è forza per imbastire un possibile recupero. In queste condizioni non si possono escludere altri affondi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...