02/12/2016, 12:08
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 2 dicembre 2016 (aggiornamento ore 11.00)
Commento…
Qualsiasi tentativo di capirci qualcosa sui mercati ultimamente sta naufragando per cui si tende a vivere alla giornata.
Prendiamo per esempio la nostra Borsa. Tutte le previsioni degli analisti o presunti tali, parlavano di un possibile rischio di scivolamento del nostro indice qualora fosse uscito al referendum la vittoria del NO e gli ultimi sondaggi andavano in questa direzione. Ebbene, a parte lunedì che ha confermato questa ipotesi, da martedì il nostro mercato è prepotentemente cambiato di tono e in tre giorni ha recuperato circa 1000 punti indice trascinato proprio dalle banche che - secondo il Financial Times – 8 di loro sarebbero fallite con l’eventuale vittoria del No.
Allora come si spiega questo mutato atteggiamento nei confronti del nostro sistema bancario? E’ probabile che alcuni istituzionali abbiano fatto in proprio dei sondaggi e abbiano costatato che la situazione si è ribaltata per cui molte posizioni short sono state chiuse innescando un meccanismo di ricoperture con una evidente divergenza tra il nostro mercato e il resto del mondo. Tanto per fare un esempio negli ultimi 3 giorni il Dax ha perso -1,7% , lo SP500 -0,5% e il Nasdaq100 -2,5% e il nostro indice Ftse Mib +5,7%
E oggi sembra ripetersi il copione….
Ma quanto siano affidabili i sondaggi li abbiamo visti nel recente passato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...