08/02/2017, 11:14
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi mercoledì 8 febbraio 2017 (aggiornamento ore 10.10)
Commento…
Dopo un inizio settimana da paura, ieri i mercati sono rimasti sostanzialmente immobili, ma è stata una quiete dopo la tempesta. Le nuvole all’orizzonte non sono sparite e si sono ripresentate minacciose anche nella giornata odierna.
La proposta della cancelliera Merkel di un’Europa a due velocità è stata recepita dai mercati come l’inizio di un sgretolamento dell’Eurozona, o quantomeno della moneta unica così come oggi la conosciamo. Basta vedere lo spread tra i titoli di stato dei paesi che dovrebbero far parte della serie B dell’Europa e quelli tedeschi.
E' evidente che l’effetto Trump ha impresso un’accelerazione a tutti gli eventi compresa l’insofferenza della Germania nei confronti dei partner dell’Unione che a più riprese vengono accusati di non aver saputo approfittare delle politiche monetarie accomodanti da parte della BCE ma solo di gonfiare la spesa pubblica. Attualmente, l’unico rimasto a difesa del bastione dell’euro, sembra essere Mario Draghi che davanti al Parlamento Europeo ha dichiarato che “l’Euro è irreversibile”.
Veniamo al commento tecnico.
Dopo una partenza in positivo che non ha convinto nessuno visto la chiusura di ieri, l’Ftse Mib future cambia rotta e va a testare il livello 18.500 che rompe facendo un minimo a 18.460 punti. Si è formato un PVP a quota 18.530 ma di piccole dimensioni il che farebbe pensare che non ci sia – almeno per il momento – l’intenzione di recuperare terreno. Il VWAP è a 18.575 ma continua a scendere per cui essendo una media ponderata significa che i volumi vengono ancora effettuati nella parte bassa della distribuzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...