10/02/2017, 10:55
Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi venerdì 10 febbraio 2017 (aggiornamento ore 10.00)
Commento…
Ieri, Angela Merkel ha voluto "chiarire l'equivoco" sul concetto dell'Europa a diverse velocità: "Io non sono interessata a che nell'eurozona vi siano diverse velocità", ha detto. "L'eurozona deve rimanere nel suo complesso insieme", ha aggiunto rispondendo in conferenza stampa a una domanda sull'incontro con il presidente della Bce Mario Draghi.
Sono bastate queste dichiarazioni per riportare il sereno sui mercati europei. Per la verità una mano di aiuto l’ha data anche il neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha promesso quello che i mercati volevano sentire e ricostituire le aspettative rialziste svanite negli ultimi giorni e cioè di attuare entro qualche settimana un piano fiscale "eccezzziunale veramente" come direbbe Diego Abatantuono. Gli investitori non si sono fatti pregare due volte e hanno ricominciato a comprare a piene mani trascinando i tre indici principali al di la dei massimi storici precedenti.
Questi due fatti hanno condizionato la giornata di ieri facendo recuperare tutto il calo settimanale. Anche il nostro martoriato indice alla fine si è allineato ai festeggiamenti chiudendo con un +0,94% a 18.947.
La seduta di oggi partita con buoni propositi, ha dimostrato che chi vive di luce riflessa alla fine è destinato a pagare il conto e così siamo scesi di oltre 200 punti, mettendo un primo tappo su 18.800 dove abbiamo sviluppato un primo PVP e da dove è stata abbozzata una prima labile reazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...