Commento di apertura mercoledì 22 marzo 2017
Ebbene si! La molla di cui si diceva nel commento di ieri mattina sembra essere scattata. Sedute come quella passata non si vedevano da molto tempo. Eppure il nostro Ftse Mib era partito molto bene arrivando a guadagnare intorno alle 14,15 fino a quasi un punto e mezzo percentuale di rialzo. Poi, pochi minuti dopo, è cominciato a scivolare senza nessun motivo apparente accentuando la discesa con l'apertura in flessione delle Borse americane. La chiusura alla fine è stata negativa terminando a 19.918 punti (-0,25%).
Wall Street – dopo la chiusura dei mercati europei - ha poi continuato a scendere per tutta la seduta, andando a chiudere con ribassi abbastanza pesanti rispetto al periodo (Dow Jones -1,14%, SP500 -1,24 e Nasdaq100 -1,49%).
E’ vero che una rondine non fa primavera – tanto per rimanere in tema – ma è indubbio che questa discesa che ha interessato i 3 principali indici americani ha fornito un primo segnale di inversione ribassista di breve periodo e che non deve essere sottovalutato.
Naturalmente, avendo chiuso in anticipo rispetto agli americani – qualche pedaggio all’inizio è stato pagato.