
Commento di apertura venerdì 24 marzo 2017
Ieri è andato in scena da parte dei mercati europei l’annullamento del forte segnale ribassista avvenuto martedì che deve essere annoverato pertanto come falso segnale. Gli indici del Vecchio Continente dopo una partenza in sordina hanno preso lentamente vigore e terminato la seduta sui massimi di giornata.
Così non è andata per gli indici americani per colpa dello slittamento dell’approvazione del piano sanitario di Trump costretto - per resistenze interne al congresso – a modificarlo profondamente per una sua possibile approvazione.
Il primo vero banco di prova ha fatto “cilecca” e questo avrà sicuramente ripercussioni sugli altri provvedimenti che interessano maggiorante il mondo finanziario.
Fatto sta che gli indici (Dow Jones, SP500 e Nasdaq100) partiti bene, si sono rimangiati tutti i progressi iniziali andando a chiudere tutti con un lieve segno negativo.
Vedremo se oggi i listini europei – che nell’ultimo periodo hanno guadagnato una certa autonomia nei confronti di quelli americani – riusciranno a brillare di luce propria proseguendo nel recupero visto ieri o saranno costretti ad adeguarsi alla fase di incertezza che attanaglia il mercato americano.
Intanto la partenza per il nostro Ftse Mib future non è stata al momento delle migliori le prime due candele sono rosse e il CDV è negativo in compenso è stato formato un PVP nella parte bassa della distribuzione a 19.685.