19/04/2017, 10:21
Aggiornamento ore 10.20
Perché lo scampato pericolo nucleare non è riuscito a rianimare i mercati? Dov'è finita l'Invincibile Armada che Donald Trump stava mandando al largo della Corea del Nord? Semplice! Ha continuato a navigare, per una settimana, nella direzione opposta allontanandosi sempre di più dal paese che doveva minacciare, intimidire, indurre alla ragione. Il gesto imperioso con cui il presidente voleva mandare un messaggio a Kim Jong-un per costringerlo a rinunciare a nuovi test nucleari, si tinge di giallo, o di farsa e conferma l’ennesima “gaffe” e improvvisazione dell’Amministrazione Trump. Purtroppo i destini del mondo contemporaneo sono sempre più nelle mani di dittatori esaltati ed avventurieri sprovveduti che giocano con le bombe nucleari e questo – come se non bastassero anni di pesante crisi mondiale - spinge ad un certo pessimismo per il futuro.
Ma torniamo ai mercati.
C’è una certa forza relativa del nostro future sull’indice Ftse Mib che sta abbozzando un timido rimbalzo dopo le ultime sedute di borsa. Dove si potrebbe spingere questo tentativo di recupero? Beh… lo abbiamo detto in apertura! Il livello 19.700 di indice dovrebbe essere il target che corrisponde – grosso modo – all'area 19.300 di future.
Ricordo che il future scadenza giugno sconta già tutti gli stacchi di dividendi previsti ad aprile e maggio e che giustificano questo divario tra l’indice Ftse Mib e il suo derivato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...