Aggiornamento ore 14.50
Positivo l’andamento dei futures sui listini statunitensi a poco più di mezz'ora dall'apertura di Wall Street che indicano un possibile avvio di seduta sopra la parità. I principali indici cercheranno, in quest’ultima seduta del mese di Maggio, di gettarsi alle spalle la debole chiusura della vigilia dopo il rientro dal ponte per le festività del Memorial Day.
Ricordo che in serata c’è l’importante appuntamento della pubblicazione da parte della Federal Reserve (Fed) del Beige Book, il report sullo stato di salute dell’economia a stelle e strisce.
Intanto, in casa nostra, dopo il consolidamento del supporto che avevamo indicato in precedenza e che ha dato vita ad una asimmetria positiva il future Ftse Mib si è riportato nelle zone alte della distribuzione facendo addirittura virare il CDV che da negativo è passato in territorio positivo. Permane ancora l’asimmetria positiva visto che il PVP si trova a quota 20.740 e il VWAP è a 20.795 punti.
Appare singolare - infine - l’intervento del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco che in mattinata ha lanciato un monito diretto al settore bancario. “L’economia italiana è vulnerabile alle turbolenze dei mercati per il debito pubblico elevato e i crediti deteriorati”. Ci ha messo tempo ma alla fine se ne accorto anche lui...