Aggiornamento ore 16.35
Dopo una partenza in rialzo e uno scivolone verso metà giornata in territorio negativo, Piazza Affari si riporta nuovamente sopra la parità, in sintonia con le altre Borse europee. In questo momento l'indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,71% a 21.088,33 punti. Una mano di aiuto in tal senso è stata la buona intonazione della Borsa di New York che ha aperto la prima seduta della settimana in rialzo. L'indice Dow Jones ha toccato il nuovo record storico beneficiando della buona performance positiva del comparto tecnologico reduce da due sedute negative consecutive.
Come si vede quasi tutta la distribuzione si è sviluppata sopra al POC di venerdì e una volta consolidato in area 21.000 l’indice si è riportato di nuovo sui massimi di seduta. Sotto abbiamo la distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib. Si intravede un profilo bimodale e siccome il prezzo bazzica su livello superiore questo potrebbe diventare il nuovo PVP che da 20.940 passerebbe a 21.030 punti.
Il VWAP è centrale a 20.965 per cui normalmente in queste condizioni è molto probabile soprattutto se c’è il cambio del PVP il riempimento di volumi nella zona del VWAP.