Mauro ha scritto:AZ13 ha scritto:Avete proposto delle ottime aperture però volevo ragionare con voi un possibile modus operandi.
La strategia “Moka” si compone come abbiamo visto di 5 Leg.
Per chi non lo sapesse con il termine leg s'intende la "gamba", cioè il lato di una posizione di opzioni nelle strategie complesse. Questo termine viene utilizzato soprattutto quando, nella costruzione di una strategia, anziché effettuare le operazioni contestualmente, si preferisce farle in momenti diversi per sfruttare le fasi di mercato.
All’inizio per mettere in piedi una strategia ci vuole tempo è come il sarto che deve imbastire un vestito.
Da dove cominciare?
Visto che abbiamo 5 gambe la domanda che ci dobbiamo porre è questa: in quanti modi possibili possiamo scegliere n elementi presi a gruppi di k?
Questa risposta ce la fornisce il calcolo combinatorio in particolare il numero di combinazioni semplici.
Utilizzando il Triangolo di Tartaglia con n che vale 5 abbiamo la seguente riga:
Salve Antonio,
avrei una domanda sulla definizione di leg (o gamba).
Nella strategia moka indichi 5 gambe, una per ogni strike coinvolto. Ma non dovrebbero essere 6 in quanto, allo strike 14000, abbiamo sia una call che una put?
In sostanza, fissato un certo sottostante,
(a) una leg è costituita da un qualunque numero e tipo (call/put) di opzioni ad un determinato strike e scadenza?
Oppure:
(b) una leg è costituita da un qualunque numero di opzioni - di un solo tipo (call o put) ad un determinato strike e scadenza?
Secondo ciò che scrivi la definizione corretta dovrebbe essere la (a) ma, comunque, vorrei avere da te conferma.
Ti ringrazio.
Ciao Mauro
Nella strategia “Moka” le leg effettivamente sono 6. Tuttavia, per un discorso tecnico le Call e le Put 14000 devono essere considerate come una sola gamba. Infatti cosa accadrebbe se io acquistassi solo la Put 14000 e il mercato salisse? Oppure se io acquistassi la Call 14000 e il mercato scendesse? Sarei sicuramente in perdita per cui è meglio considerarle come unica gamba.
Meno si rischia più si guadagna ...