05/09/2017, 18:03
Commento di chiusura di oggi martedì 5 settembre 2017
L’indice Ftse Mib chiude a 21.737 punti (-0.24%) in una giornata per la verità partita abbastanza bene.
Sul mercato evidentemente domina la prudenza in attesa del meeting Bce di giovedì. Secondo le attese, Francoforte potrebbe cominciare a dare i primi dettagli concreti su come si svolgerà, dopo la fine dell'anno, il processo di progressiva riduzione del QE. C’è da dire - però – che l’attuale forza relativa dell’euro nei confronti delle altre monete in particolare rispetto al dollaro potrebbe far slittare le decisioni rilevanti sul futuro del quantitative easing, o comunque orientare la banca centrale verso un percorso di riduzione del programma il più graduale possibile. In questo caso le borse potrebbero rompere lo stallo e fare un altro balzo in avanti.
Inoltre continua a generare tensione la situazione nordcoreana. La Corea del Sud ha annunciato un'intesa con gli Stati Uniti per aumentare gittata e capacità di carico dei suoi missili balistici in modo da colpire con maggiore efficacia la Corea del Nord se dovesse esplodere un conflitto. Fonti del governo di Seul ritengono infatti che siano possibili nuove provocazioni di Pyongyang, nonostante l'isolamento internazionale e l'imminenza di nuove sanzioni Onu.
Naturalmente la scadenza di settembre coincide con il giorno delle tre streghe in cui scadono sia i future che le opzioni per cui la prossima settimana gli operatori in derivati saranno impegnati nel “roll-over” dei futures che andranno in scadenza.
Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto ancora una distribuzione bimodale visibile sia su quella dei volumi del future sia quella induttiva avuta attraverso il Market Profile che testimoniano l’incertezza presente sul mercato in questo momento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...