piccolotrader ha scritto:AZ13 ha scritto:Ore 14.10
Formata una zona di volumi con relativo nuovo PVP a 21.840 punti in alto nella distribuzione dei volumi.
Ciao Antonio, sempre interessante leggerti.
La presenza di una asimmetria negativa non farebbe pensare ad un ritorno del prezzo verso il vwap? oppure essendo una giornta direzionale e non swing questo tipo di considerazioni è fallace?
grazie,
Ciao e ben ritrovato! La presenza di una asimmetria nella distribuzione è sempre un’arma a doppio taglio ma - se sfruttata bene potrebbe darci anche grosse soddisfazioni. Come tu stesso hai detto quando siamo in un mercato direzionale i vari PVP che si formano sono come linee sulla sabbia e vengono superati a rialzo o a ribasso con facilità dalla frenesia del mercato. E non mi sembra che oggi sia così almeno in questo momento... Nei mercati swing - invece - la probabilità che il mercato torni indietro dopo una asimmetria è molto alta.
Come si sfrutta la situazione dal punto di vista tecnico? Beh… è molto semplice: quando siamo in un mercato swing si apre una posizione short o long a seconda della asimmetria sviluppata fino a quel momento e si inserisce uno stop corto se si utilizzano future altrimenti se si utilizzano opzioni in controtrend non c’è questa necessità.
Qual è la ratio? Beh... quando si forma una asimmetria in un mercato swing viene generalmente riassorbita perché alla fine la distribuzione dei volumi appare simmetrica di tipo gaussiana. Lo stop corto serve a chiudere la posizione nel malaugurato caso in cui il mercato - superato il PVP - parta per la tangente.