07/09/2017, 17:41
Commento di chiusura di oggi giovedì 7 settembre 2017
L’indice Ftse Mib chiude a 21.722 punti con un -0.42% in una giornata in cui la Banca centrale europea prende tempo rinviando tutte le decisioni sulla fine del QE alla riunione autunnale. Coloro i quali si aspettavano l’annuncio del tapering d'emblée sono rimasti delusi; è evidente che arrivati a questo punto non si possono correre rischi inopportuni per cui la Bce sta testando vari scenari valutando i pro e i contro di una fine del piano di acquisti di titoli di stato.
Tanto più che ci sono diversi segnali che indicano che ormai siamo arrivati al top ossia esiste una certa scarsità di titoli disponibili sul mercato soprattutto dei Bund tedeschi per l’acquisto da parte della BCE che – come sapete - non possono superare il limite massimo del 33% dei titoli emessi da ciascuno Stato (la Germania 38%).
Poche dunque le implicazioni arrivate ai mercati che non hanno spostato una virgola rispetto a ieri. Quindi gli operatori torneranno a concentrarsi su altri temi come quello geopolitico della crisi coreana o delle elezioni in Germania di fine settembre oppure la prossima riunione della Bce in ottobre.
Come si vede, nella giornata di oggi, l’indice ha praticamente colmato la parte intermedia tra le due zone di maggior volume di ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...