02/10/2017, 18:01
Commento di chiusura di oggi lunedì 2 ottobre 2017
L’indice Ftse Mib chiude a 22.811 punti con un bel +0.51% e inaugura questa prima giornata del mese di ottobre e dell’ultimo trimestre dell’anno nel migliore dei modi.
Siamo vicini all’obiettivo del movimento rialzista che ci eravamo dati ossia i massimi del 19 ottobre 2015 a 22.874. L’impressione che se ne trae è che , non solo sembrano alla portata (mancano una 60 di punti), ma che ha intenzione di superare agevolmente e, se dovesse superare anche l’ostacolo dei 23.000 punti (dove come abbiamo visto dagli OI sono presenti numerose Call) si va dritti e spediti verso la soglia dei 24.000 punti.
Tecnicamente oggi c’eravamo avviati verso una fase di swing con ritorno verso il centro della distribuzione. Ma complice anche la buona intonazione di Wall Street nel finale c’è stata una sorta di dietrofront nel senso che il mercato è ritornato ad essere direzionale e bullish. A suggellare questo cambiamento è stato sia il CDV che è tornato positivo, sia il Trend Pressure anch'esso tornato verde.
Cosa c’è da aspettarsi per domani? E’ la domanda che tutti si stanno ponendo. Beh… vista la chiusa sui massimi e con volumi almeno all’inizio il nostro indice dovrebbe salire anche se faccio fatica a pensare quali possono essere i motivi ancora per salire. D’altra parte la mia opinione conta poco… e in generale bisogna sempre assecondare i mercati in quanto vivono di irrazionalità .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...