09/10/2017, 11:46
Commento ore 11.45 di oggi lunedì 9 ottobre 2017
Ormai si sa la notizia di un movimento rialzista in questi ultimi tempi sembra scontata e la prima settimana di ottobre non è stata da meno e ha visto i mercati azionari mondiali proseguire nella loro folle corsa rialzista che sembra come una vite senza fine un moto perpetuo.
Tuttavia qualche scricchiolio che abbiamo già messo in evidenza si sta facendo sentire soprattutto sui mercati che per loro natura sono più sensibili degli altri per questioni specifiche e tra questi ci fa parte sicuramente anche quello nostrano.
Se - infatti - da una parte i mercati ritenuti più solidi hanno proseguito l’impetuoso movimento rialzista avviato in estate, alcuni altri - come la Spagna e l’Italia - per questioni apparentemente diverse, hanno realizzato una settimana correttiva (Ibex -1,88%, Ftse-Mib -1,34%), assumendo un comportamento diametralmente opposto a quello fatto registrare per esempio dai mercati USA (+1,19% SP500) e del tedesco Dax (+1%) che hanno messo a segno nuovi massimi storici.
E’ del tutto evidente che una eventuale correzione di questo duraturo movimento rialzista - che farebbe da battistrada al probabile rally di fine anno - si abbatterebbe con maggiore e virulenza soprattutto su questi due paesi più esposti ad attacchi speculativi.
Sarà importante e decisivo l’esito della partita dell’indipendenza della Catalogna ormai alle battute finali.
Poi c’è l’altra "gatta da pelare" che è stata frettolosamente messa in disparte e riguarda la Corea del Nord dove pare che il dittatore Kim Jong-un stia preparando l’ennesimo test missilistico che verrebbe effettuato probabilmente questa settimana in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della fondazione del partito al potere.
Inutile dire che la corda tra gli USA e la Corea del Nord è molto tesa e rischia di spezzarsi definitivamente.
La settimana potrebbe perciò avvitarsi su se stessa a seguito di eventi che al momento i mercati non stanno scontando.
Che la questione stia in questi termini si è visto con l’andamento del nostro mercato questa mattina che – dopo una buona apertura – è tornato di colpo sulla parità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...