27/10/2017, 9:57
Commento di apertura di oggi venerdì 27 ottobre 2017
L’entusiasmo che Draghi ha infuso ieri durante la conferenza stampa comportandosi come “deus ex machina” e dando la netta impressione che abbia lo scettro del comando ben saldo, ha contagiato le borse europee che hanno risposto con un aumento corale. Sembra che la strategia adottata sia quella di sfruttare fino al termine del suo mandato tutti gli strumenti a sua disposizione nell’ottica di una politica economica accomodante per poi lasciare al suo successore, che probabilmente sarà il tedesco Weidmann, l’incarico gravoso di drenare tutta la liquidità in eccesso.
Oggi comunque siamo a fine settimana e ci potrebbero essere delle prese di profitto soprattutto se il problema catalano dovesse ulteriormente inasprirsi oppure se la prima stima preliminare del PIL USA del 3° trimestre che verrà rilasciato oggi sarà inferiore al consenso degli analisti che si attendono +2,6% annualizzato.
Tecnicamente c'è stata una buona partenza ma subito si è avuta la sensazione che il tappo dei 22.835 possa creare qualche grattacapo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...