27/10/2017, 17:41
Commento di chiusura di oggi venerdì 27 ottobre 2017
Borse europee in rialzo e sui massimi da cinque mesi, con l'eccezione di Milano che è restata inspiegabilmente al palo (-0,62%) appesantita dai titoli bancari e petroliferi, e di Madrid (-1,59%) alle prese con la questione catalana, all'indomani dell'attesa riunione della Bce che ha annunciato la riduzione del QE a partire da gennaio ma ha prolungato il programma fino a settembre 2018 e anche oltre.
Strano movimento quello di quest’oggi. Difficile da inquadrare e soprattutto da spiegare anche perché a guadagnarci dalle parole pronunciate da Draghi alla vigilia in termini di riassicurazioni doveva essere proprio la nostra borsa.
Forse in serata il giudizio di S&P's sull'Italia (attualmente BBB- con outlook stabile) sarà più restrittivo? Staremo a vedere.
Oltretutto la disposizione degli Open Interest è fortemente orientata a rialzo.
Ragione per cui oggi sul mercato non abbiamo mosso un dito.
La distribuzione del Ftse Mib è stata trimodale che si vede molto di rado; abbiamo avuto 3 PVP il primo formatosi nelle prime battute a 22.835, il secondo a metà seduta a 22.745 e infine il terzo in chiusura a 22.635 punti.
Il VWAP è situato ancora in alto il che significa che i volumi a ribasso non sono stati così cospicui da far abbassare la media.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...