AZ13 ha scritto:Irrazionalità collettiva
E’ un po’ di tempo che manifesto una certa insofferenza per questi continui rialzi soprattutto americani che non fanno altro che alimentare una bolla speculativa di enorme dimensioni. Poi mi sono detto: inutile combattere contro il mercato che si regge soprattutto sulla liquidità fornita dal sistema delle banche centrali. Giocare correttamente sapendo che le carte sono truccate alla fine non ci giova quindi cercheremo di seguire il mazziere. La settimana scorsa ne abbiamo avuto un ennesimo assaggio da parte di Mario Draghi sulla decisione del QE ed un successivo discorso che da restrittivo si è trasformato in accomodante. Il messaggio ai mercati è stato chiaro: fino a quando ci sarò io alla guida della BCE si continuerà con questa politica monetaria espansiva (inflazione permettendo!). La risposta dei mercati non si è fatta attendere con un rally dell’azionario e dei bond europei.
Non resta pertanto che adeguarsi a questo trend a rialzo anche se quel che succede sembra frutto di una irrazionalità collettiva e che poi è alla base dei mercati finanziari: se fosse tutto prevedibile forse questi nemmeno esisterebbero.
La settimana è partita al rialzo anche se sullo sfondo pesa ancora la questione catalana.
Ciao Antonio...era ora che mollassi l'atteggiamento catastrofista,
Ne abbiamo discusso tempo addietro, Oggi ancora meglio l' Europa porta buoni dati, bce sempre accomodante, USa dati ottimi e forse, riforma fiscale , inflazione bassa..