Commento di apertura di oggi martedì 5 dicembre 2017
L’approvazione della riforma fiscale al Senato USA e il conseguente rafforzamento del dollaro ha dato ieri un po’ di ossigeno alle borse europee migliorando decisamente il quadro generale. A mio avviso, il movimento è stato meno impulsivo rispetto a quanto ci si poteva attendere visto il pesante distacco di performance rispetto agli indici americani tanto che alla fine quasi tutti hanno parzialmente stornato.
Stessa sorte è toccata agli indici USA i cui benefici fiscali erano già stati scontati nelle settimane precedenti. Anche qui alla fine sono arrivati i venditori che hanno iniziato ad erodere il gap up iniziale andando leggermente in territorio negativo. In verde solo il Dow Jones che è riuscito a chiudere la seduta con un modestissimo segno positivo, mentre gli altri hanno terminato in negativo con addirittura il Nasdaq100 sprofondato a -1,17%.
E’ presto per dirlo e la stagionalità non concorda, ma è legittimo pensare che dopo la lunga maratona rialzista dell’ultimo anno, in assenza, a questo punto, di nuove aspettative positive da scontare nell’immediato, i mercati tireranno i remi in barca…
Tecnicamente abbiamo chiuso il gap up di apertura; vediamo se ora tiene il supporto del PVP a 22.390 che è stato momentaneamente formato. Intanto possiamo dire che sul derivato c’è stata una caduta vertiginosa sia del CDV che del Trend Pressure.