13/12/2017, 18:56
Chiusura di oggi mercoledì 13 dicembre 2017
La seduta odierna si è conclusa con il segno meno per le piazze azionarie europee che non hanno approfittato delle indicazioni positive arrivate da Wall Street dove gli indici Dow Jones e dall'S&P500 hanno sfondato i massimi storici e in attesa degli esiti della riunione del Fomc che in serata dovrebbe annunciare l’ aumento dei tassi di interesse nell'ordine di un quarto di punto.
Pesante l’indice Ftse Mib che chiude a 22.400 punti (-1.44%) indossando quest’oggi la maglia nera. Il principale indice milanese ha pagato la pesante flessione del settore bancario con Bper Banca -6,30%, Unicredit -4,65%, Banco Bpm -4,52%, Ubi Banca -4,06%...
Le banche hanno pagato la notizia secondo la quale la legislatura è ai titoli di coda e il capo dello Stato si prepara ad annunciarne la fine tra due settimane esatte, a cavallo tra Natale e Capodanno. L’ipotesi che va prendendo corpo infatti è che Mattarella sciolga le Camere il 27 dicembre, proiettando il Paese verso le urne, previste per il 4 marzo. La lunga instabilità politica che ne deriverà ha fatto allargare subito lo spread Btp/Bund e - di conseguenza - ha penalizzato il comparto bancario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...