- Messaggi: 34
- Iscritto il: 23/10/2011, 9:24
AZ13 ha scritto:Come viene calcolato l’open interest?
Per comprendere come viene calcolato l’open interest dobbiamo sempre tenere presente che ogni contratto scambiato presuppone l'interazione di due controparti, una in acquisto e una in vendita. Ebbene facciamo un esempio concreto per vedere come si verificano le variazioni sul dato di open interest rispetto alle mosse delle due controparti che si incontrano sul mercato.
Poniamo – appunto - che sul mercato delle opzioni intervenga l’operatore A, che acquista una call, che è venduta dall’operatore B; se entrambi questi due operatori aprono una posizione ex novo l'open interest cresce di una unità, cioè un nuovo contratto aperto. Se successivamente interviene l’operatore C che apre una nuova posizione, e acquista una altra call, che è venduta sempre dall’operatore B, l’open interest aumenterà ancora di una unità.
Nuovo contratto aperto.
Supponiamo adesso che sul mercato intervenga l’operatore D che venderà una call aprendo una nuova posizione, che sarà comprata dall’operatore B, che chiuderà così una delle sue posizioni aperte in precedenza, in questo caso l’open interest non cambierà in quanto è vero che l’operatore D farà aumentare di una unità il numero delle proprie posizioni aperte, ma, contestualmente, l’operatore B le riduce di una unità.
Poniamo adesso il caso che operatore A che deteneva una opzione call in acquisto decide di venderla e che la sua controparte sia sarà l’operatore B, che chiuderà definitivamente le sue posizioni aperte in precedenza. In questo caso l’open interest si riduce di una unità. Chiusura di un contratto.
CAvoli spiegarlo sembra piu complesso di quello che è :-)
quindi il volume effettuato durante la giornata è sicuramente ininfluente per capire se un contratto è stato aperto o chiuso :-(
In pratica se compro un contratto tutto dipende dalla mia situazione antecedente ...se ero corto o flat ai fini dell' Open interest