15/01/2018, 11:05
La pausa di riflessione?
La settimana scorsa la migliore performance è stata messa a segno ancora una volta da Piazza Affari che nell’ultimo periodo sta mostrando una maggiore forza relativa rispetto alle altre Borse europee; il bilancio settimanale è di tutto rispetto un rialzo del 2,93% rispetto al close del venerdì precedente, con una striscia positiva di ben otto sedute consecutive in salita.
Tuttavia, nel commento di chiusura venerdì, avevamo messo il luce la formazione di una candela Doji che normalmente rappresenta un campanello di allarme per una pausa o un possibile inizio d'inversione del trend rialzista in atto una condizione che bisognava valutare: La domanda è: l'indice ha ancora forza per spingersi in avanti o se piuttosto cederà il passo ad alcune prese di profitto?
Beh… dopo otto sedute consecutive in salita non dovrà stupire una pausa, ma è bene non dare nulla per scontato. Non credo in una correzione vistosa anzi sono convinto - a giudicare dalle posizioni derivanti dalla lettura degli Open Interest delle opzioni - che l'indice – una volta smaltito l’ipercomprato – torni a spingere ancora sull'acceleratore del rialzo fino a raggiungere il suo naturale target dei 24.000 punti dove troverà non poche difficoltà a scavalcare questa importante resistenza.
Al momento non si intravedono particolari segnali di debolezza da parte dell'indice Ftse Mib tanto più che oggi viene a mancare anche il supporto strategico degli indici americani dato che Wall Street rimarrà chiusa in occasione della festività del Martin Luther King Day.
Meno si rischia più si guadagna ...