- Messaggi: 216
- Iscritto il: 20/04/2012, 15:43
Anche a me piacerebbe approfondire questa tecnica, soprattutto cercare di capire le correzioni che AZ aveva preannunciato come semplici…
Grazie
Oggi è 22/12/2024, 6:53
Vai a: Indice » Teoria e pratica delle Opzioni » Strategie semplici
AZ13 ha scritto:Ratio Backspread
Il ratio backspread è una strategia direzionale.
Qual è lo scopo di questa strategia? Semplice : è quello di prendere profitto da un rialzo o da un ribasso del titolo senza rischiare nulla, o rischiando pochissimo. E'una buona strategia che non necessita di essere monitorata costantemente a causa – come detto – del relativo basso rischio a cui va incontro anche se - secondo me - si presta benissimo ad aggiustamenti di ogni tipo con uniche operazioni. La sola accortezza che bisogna avere consiste nel fatto che non deve essere portata fino a scadenza se le cose non vanno nella direzione auspicata.
Come costruire un ratio backspread .
Il ratio backspread si può costruire sia con le Call (rialzista), che con le Put (ribassista).
Seguo il tuo esempio con le Call.
La costruzione di questa strategia prevede la compravendita di 2 strike price, che chiamiamo A e B.
In pratica ha la stessa costruzione di un Credit Spread ribassista fatto con le call, soltanto che, invece che avere 1 strike A venduto e uno strike B acquistato, ha 1 strike A venduto e 2 o più strike B acquistati.
Lo strike A, perché la strategia sia aperta nella giusta maniera, deve essere ATM mentre lo strike B deve essere completamente OTM.
Come si vede dal payoff la strategia guadagna da un rialzo del sottostante in questo caso l’indice Ftse - Mib.
L'area di perdita massima è a livello dello strike B è di 825 euro (1250 euro persi dalla differenza degli strike A e B meno 425 euro incassati dalla strategia) ma si verifica soltanto alla scadenza, quindi la strategia, se non va in profitto dopo pochi giorni, la si chiude o la si modifica (dopo vedremo come).
Sempre dal grafico del payoff si vede che, la strategia è rialzista: in caso di errore, tuttavia, si viene perdonati in quanto non esiste un rischio verso il basso anzi, se sbaglio la previsione e l’indice putacaso comincia a scendere, non solo non perdo nulla ma il premio incassato di 425 euro mi rimane in tasca.
Se il sottostante sale e la mia aspettativa era corretta, posso andare incontro anche a guadagni interessanti (potenzialmente illimitati).
Se il titolo non sale con decisione, ma rimane dentro i breakeven, esco dalla strategia dopo qualche giorno. Infatti questa strategia ha un theta negativo e quindi soffre il deprezzamento temporale delle opzioni per cui non va fatta in prossimità delle scadenze tecniche e soprattutto non si deve mai correre il massimo rischio (che comunque si verifica soltanto a scadenza).
umbolox ha scritto:Ciao,
volevo condividere i miei dubbi (e sperabilmente le soluzioni ) rispetto a una figura molto semplice che sto testando dagli inizi di giugno.
La figura è un ratio backspread, che prevede la vendita di call o put ATM e l'acquisto, sulla stessa scadenza, meglio se non concomitante, di call o put OTM in rapporto superiore (1:3, 1:5).
Ho costruito queste figure partendo dal presupposto che non mi sembrano molto difendibili, ma consentono forse una flessibilità e una protezione che nel corso di questi mesi mi è sembrato dare frutti che mai avrei pensato. Lunga vita al Fontanills . Ciò che mi frena dal metterla a mercato è, finora, la mancanza di "difetti" nel mio approccio strategico da newbie: non riesco cioè a trovarne il lato negativo, e in questo ho bisogno di aiuto.
Vediamo.
Il mio assunto di base è chiudere inesorabilmente la posizione con uno stop loss di 500 euro, in caso ad esempio di calo di volatilità, o di estenuante laterale (che però in vola alta è difficile si verifichi) e di avere un target soddisfacente almeno di 4/5 volte superiore al mio stop loss (quindi target gain 2000-2500 euro).
Ovviamente ho bisogno di vola alta, e non mi metterò certo a farla se e quando la vola sarà tornata sotto i 21.
Ad esempio, all'inizio di settembre costruisco un call ratio backspread su marzo2012, in modo tale che il lato AT NOW e a scadenza in discesa sia piatto e a costo zero. Questo per proteggermi da un eventuale ribasso.
Chiunque mi dice: guarda che se l'indice traccheggia e non si muove, o peggio scende e poi risale pian piano, tu non raggiungi il break even per effetto di theta e vola. Le tue OTM si sbriciolano e rimani con una venduta pericolosa.
Ma, ed ecco qui la newbbata, , man mano che l'indice scende, ad esempio di 1000 punti, io che faccio: da contadino vendo un'altra call ATM e compro altre call OTM, in modo da riportarmi sempre sul "ciglio" del baratro, che a questo punto diventa una specie di long straddle, ma sempre con il mio stop loss in canna di 500 euro. L'indice scende di altri 1000 punti e io, invece che chiudere, sentendo odore di rimbalzo, faccio lo stesso, vendo ATM e compro OTM. Il payoff del baratro mi mostra quindi cifre impressionanti... ma in seguito, con il rimbalzo che c'è stato, la figura mi va in gain di circa 5500 euro (+1000%). . Una sensazione mista a felicità e gastrite, per non averla messa a mercato in reale.call ratio 2.png
Ne ho fatta un'altra a rialzo all'inizio di settembre, 1:5 su novembre, ieri sera era in gain 8057 eurocall ratio 3.png
Ebbene, ieri sera (12 ottobre), sentendo odore di ritraccio, provo a montare una put ratio backspread, con indice circa a 16500, vendo ATM su novembre a 16500 e compro 5 OTM sempre su novembre, sempre con il mio stop loss di 500 euro. Oggi (13 ottobre) apro il simulatore e vedo che la put ratio backspread è in gain di 600 euro (+120% in un giorno). Cosa avrei fatto se l'indice avesse continuato a salire? O l'avrei chiusa, e morta lì, oppure, credendo nel ritraccio, avrei di nuovo proceduto a vendere ATM e longare OTM.put ratio backspread.png
Stessa cosa provo a fare a giugno, call ratio backspread, non la difendo, e mi trovo a settembre con l'indice sotto di 7000 punti e la strategia in loss di circa 300 euro. Mica male per esser stato controtrend!
Spero di essermi spiegato.
Posto quindi che a me non interessa rimanere intrappolato nello straddle/strangle che viene a crearsi, la fossa , ma sfruttare l'effetto "rimbalzo" o "ritracciamento forte" repentino, che mi porti in gain immediatamente, dove sbaglio?
Grazie e ciao a tutti
UmboloX
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Style we_universal created by weeb.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010