Alfiere ha scritto:Vederti ogni volta vincente è, per noi, che "sognavamo" di poter avere 1000 euro/mese, una grande rivincita. Ma quello che più mi intriga, sono le tue ponderate osservazioni economico-politiche, che intercali e accompagnano la tua indubbia sapienza tecnica, che va ben oltre la mia limitata conoscenza. Permettimi, queste parole, che ne ho viste ( e mal fatte) tante in tanti e tanti decenni. Ciao e grazie, ancora, delle tue sempre cortesi risposte.
Avere il polso della situazione aiuta a prendere delle decisioni migliori in una attività dove, volente o nolente, siamo costretti a farlo. A differenza di altri strumenti finanziari di tipo lineare le opzioni offrono qualcosa in più sotto il profilo della gestione del rischio (il motivo per cui sono nate). La capacità di gestire il rischio è l'abilità più importante per strutturare un'attività speculativa che funzioni nel tempo. E’ una capacità che si acquisisce con la conoscenza e un lavoro fatto sul sul campo correggendo errori per la maggior parte di natura psicologica che inevitabilmente si commettono nell’ attività di trading.
Non dobbiamo dimenticarci che il confronto quotidiano cioè la nostra controparte è gente preparata: Market Maker, gestori di fondi, hedge fund ecc… che tutto sono meno che benefattori per cui non si può improvvisare.