Oggi è 22/12/2024, 23:23

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Strategia del mese

Messaggio28/12/2011, 14:02

Mauro ha scritto:
AZ13 ha scritto:Avete proposto delle ottime aperture però volevo ragionare con voi un possibile modus operandi.

La strategia “Moka” si compone come abbiamo visto di 5 Leg.

Per chi non lo sapesse con il termine leg s'intende la "gamba", cioè il lato di una posizione di opzioni nelle strategie complesse. Questo termine viene utilizzato soprattutto quando, nella costruzione di una strategia, anziché effettuare le operazioni contestualmente, si preferisce farle in momenti diversi per sfruttare le fasi di mercato.

All’inizio per mettere in piedi una strategia ci vuole tempo è come il sarto che deve imbastire un vestito.
Da dove cominciare?

Visto che abbiamo 5 gambe la domanda che ci dobbiamo porre è questa: in quanti modi possibili possiamo scegliere n elementi presi a gruppi di k?

Questa risposta ce la fornisce il calcolo combinatorio in particolare il numero di combinazioni semplici.

Utilizzando il Triangolo di Tartaglia con n che vale 5 abbiamo la seguente riga:

Salve Antonio,
avrei una domanda sulla definizione di leg (o gamba).
Nella strategia moka indichi 5 gambe, una per ogni strike coinvolto. Ma non dovrebbero essere 6 in quanto, allo strike 14000, abbiamo sia una call che una put?

In sostanza, fissato un certo sottostante,

(a) una leg è costituita da un qualunque numero e tipo (call/put) di opzioni ad un determinato strike e scadenza?

Oppure:

(b) una leg è costituita da un qualunque numero di opzioni - di un solo tipo (call o put) ad un determinato strike e scadenza?

Secondo ciò che scrivi la definizione corretta dovrebbe essere la (a) ma, comunque, vorrei avere da te conferma.
Ti ringrazio.
:)

Ciao Mauro
Nella strategia “Moka” le leg effettivamente sono 6. Tuttavia, per un discorso tecnico le Call e le Put 14000 devono essere considerate come una sola gamba. Infatti cosa accadrebbe se io acquistassi solo la Put 14000 e il mercato salisse? Oppure se io acquistassi la Call 14000 e il mercato scendesse? Sarei sicuramente in perdita per cui è meglio considerarle come unica gamba.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mauro

Messaggio28/12/2011, 16:15

AZ13 ha scritto:Ciao Mauro
Nella strategia “Moka” le leg effettivamente sono 6. Tuttavia, per un discorso tecnico le Call e le Put 14000 devono essere considerate come una sola gamba. Infatti cosa accadrebbe se io acquistassi solo la Put 14000 e il mercato salisse? Oppure se io acquistassi la Call 14000 e il mercato scendesse? Sarei sicuramente in perdita per cui è meglio considerarle come unica gamba.

Grazie Antonio. Scusa per il mio forse eccessivo desiderio di precisione ma, sono sicuro, una persona come te mi/ci (includendo anche quelli che la pensano come me) potrà certamente comprendere.

E con questa tua risposta ho aggiunto un ulteriore tassello alla mia formazione. Ancora grazie.
:thanks
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2012, 13:43

Un esempio della forza del sistema Garcia applicato oggi all’indice Ftse Mib.
Vediamo prima i livelli.

1.jpg

Come si vede la fase di intermittenza a rialzo finiva a quota 15165 di Fib. Una volta superata questa soglia che rappresenta la 1° deviazione standard il mercato ha accelerato a rialzo.
Fino a questo momento si era andato in controtendenza acquistando 7 Put OTM. A livello di 15240 cioè al 5° livello si entrava con un fib long e a livello 15315 cioè al 6° livello si entrava con un secondo fib Long.
Arrivati al 7° livello si chiudevano tutte le posizioni con un bel guadagno in quanto il deprezzamento delle opzioni Put in termini monetari è stato ampiamente recuperato e superato dal profitto ottenuto sui due fib.
Il massimo della giornata al momento rimane 15390.

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

plinor

Messaggio12/01/2012, 20:13

AZ13 ha scritto:Un esempio della forza del sistema Garcia applicato oggi all’indice Ftse Mib.
......

Antonio, se puoi rispondere, la statistica su cui hai impostato il Garcia a quando risale?
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2012, 21:09

plinor ha scritto:
AZ13 ha scritto:Un esempio della forza del sistema Garcia applicato oggi all’indice Ftse Mib.
......

Antonio, se puoi rispondere, la statistica su cui hai impostato il Garcia a quando risale?

Alla giornata odierna 12 gennaio 2012 sottostante Ftse Mib
Non connesso

plinor

Messaggio13/01/2012, 2:13

AZ13 ha scritto:
plinor ha scritto:
......

Alla giornata odierna 12 gennaio 2012 sottostante Ftse Mib

Scusa Antonio, mi sono spiegato male. Intendevo da quale data sei partito per studiare questo metodo) cioè ad esempio hai valutato i dati a partire da marzo 2008 oppure gennaio 2007 o ancora da prima) perche immagino che hai valutato gli andamenti dell'indice e del future tornando indietro nel tempo e in base ai risultati ottenuti poi hai stabilito, ad esempio, che statisticamente l'ingresso del 1 e del 2 future ai livelli 5 e 6 risulta vincente. Spero di essere stato chiaro.
Grazie e buon lavoro.
Non connesso

AZ13

Messaggio13/01/2012, 9:54

plinor ha scritto:Scusa Antonio, mi sono spiegato male. Intendevo da quale data sei partito per studiare questo metodo) cioè ad esempio hai valutato i dati a partire da marzo 2008 oppure gennaio 2007 o ancora da prima) perche immagino che hai valutato gli andamenti dell'indice e del future tornando indietro nel tempo e in base ai risultati ottenuti poi hai stabilito, ad esempio, che statisticamente l'ingresso del 1 e del 2 future ai livelli 5 e 6 risulta vincente. Spero di essere stato chiaro.
Grazie e buon lavoro.

Qualsiasi storico prendi alla lunga il sistema risulta vantaggioso in quanto sfrutta e si adatta alle distribuzioni di probabilità dei rendimenti.
Non connesso

plinor

Messaggio13/01/2012, 10:38

AZ13 ha scritto:
Qualsiasi storico prendi alla lunga il sistema risulta vantaggioso in quanto sfrutta e si adatta alle distribuzioni di probabilità dei rendimenti.

Ti chiedo questo perché sul Dax sono dovuto entrare quattro volte col future e solo una volta è andata bene (il loss medio è stato di 900 €). Ho chiuso quando il future ha ripèiegato al 3° livello. Annullando le due settimane e mezze precedenti di gain.
Per cui ora mi trovo nella situazione di aver tradato per oltre un mese e di avere un gain di soli 500 €.
Col dax il problema è il ripiegamento del future che è più forte di quello del Fib. Ad esempio questa settimana, cioè il 10 e ieri il grafico del Dax/Fdax ha ripiegato dopo essere entrato col future mentre quello del Fib no e anche la prima volta che sono entrato col future è successo. Le altre due volte non ho annotato i livelli del Fib/FTSEmib e quindi non posso esprimermi. Quindi la fluttuazione/respingimento del Dax sui livelli, più pronuniciata rispetto a quelli del Fib, attualmente influisce pesantemente sul gain e credo sia un elemento da considerare su qualsiasi sottostante si operi.
Non connesso

AZ13

Messaggio13/01/2012, 11:42

plinor ha scritto:
AZ13 ha scritto:

Ti chiedo questo perché sul Dax sono dovuto entrare quattro volte col future e solo una volta è andata bene (il loss medio è stato di 900 €). Ho chiuso quando il future ha ripèiegato al 3° livello. Annullando le due settimane e mezze precedenti di gain.
Per cui ora mi trovo nella situazione di aver tradato per oltre un mese e di avere un gain di soli 500 €.
Col dax il problema è il ripiegamento del future che è più forte di quello del Fib. Ad esempio questa settimana, cioè il 10 e ieri il grafico del Dax/Fdax ha ripiegato dopo essere entrato col future mentre quello del Fib no e anche la prima volta che sono entrato col future è successo. Le altre due volte non ho annotato i livelli del Fib/FTSEmib e quindi non posso esprimermi. Quindi la fluttuazione/respingimento del Dax sui livelli, più pronuniciata rispetto a quelli del Fib, attualmente influisce pesantemente sul gain e credo sia un elemento da considerare su qualsiasi sottostante si operi.

Questo è naturale. Più gli indici sono numerosi e meno si avverte questa conseguenza per il noto effetto della diversificazione. Il Dax conta 30 titoli, il Ftse Mib 40 e l’Eustoxx 50.
A tal proposito stiamo realizzando un programma che fa proprio questo: dato un sottostante e i livelli di Garcia, qual è il miglior modo di procedere?
In altre parole quale sistema ottimizza i livelli con una equity line migliore?
Non connesso

plinor

Messaggio13/01/2012, 11:59

AZ13 ha scritto:
Questo è naturale. Più gli indici sono numerosi e meno si avverte questa conseguenza per il noto effetto della diversificazione. Il Dax conta 30 titoli, il Ftse Mib 40 e l’Eustoxx 50.
A tal proposito stiamo realizzando un programma che fa proprio questo: dato un sottostante e i livelli di Garcia, qual è il miglior modo di procedere?
In altre parole quale sistema ottimizza i livelli con una equity line migliore?

ottimo,...ma non farci aspettare troppo. :34

Posso proporre tra i sottostanti l'FTSEmib, DAx, Eurostoxx, e-miniSP, Bund, Bobl?

A proposito di Bobl stò notando che di solito il rapporto p/c è spesso molto più alto rispetto a quello del bund e dello shatzt.
Ad esempio ora è di 9136 call e 181 put: anche se parlo da principiante credo che possa essere interessante se non lo si usa per tradare, almeno come supporto informativo per un trade sul bund
Comunque grazie.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate