- Messaggi: 77
- Iscritto il: 05/03/2017, 18:56
Pantarei ha scritto:
Scusa Antonio, ma non è un controsenso la chiusura di opzioni vendute out-of-the-money quando mancano pochi giorni alla scadenza?
Grazie
Vendere opzioni a breve termine - anche coperte - va bene! A patto di sapere i rischi che si corrono. Non bisogna pensare infatti che la vendita a breve termine regali qualcosa in più… altrimenti tutti farebbero la stessa cosa. Il mercato non regala nulla! E’ vero che le opzioni in questo caso si sciolgono come neve al sole nel senso che diminuiscono velocemente di prezzo in quanto soffrono di un aumentato tasso di decadimento temporale (Theta), ma questo ha un costo che si chiama Gamma.
Il Gamma si comporta esattamente in modo speculare al Theta che rappresenta l’altra faccia della medaglia. Più alto è il Gamma, più rapidamente le perdite si accumuleranno se il mercato si muoverà contro.
Ciò significa che se si vendono opzioni coperte e il mercato non fa movimenti direzionali relativamente importanti allora va bene, l’effetto Theta prevale su quello Gamma, ma se il mercato tende a fare movimenti contro la posizione in essere, allora il Gamma prevale e allora sono dolori nel senso che quello che si riesce a raccoglie con Theta rappresenta solo una minima parte di quello che si perde con il Gamma.
Alla luce di quanto detto, mi sembra una scelta sensata quella fatta da alcuni operatori che – avendo già guadagnato – hanno ritenuto importante la diminuzione del rischio direzionale coprendosi di Gamma a pochi giorni dalle scadenze tecniche e l’unico modo per coprirsi con il Gamma, è l’acquisto di opzioni.