Di nuovo Archimede..? Esatto! La leva consente di raggiungere un grosso risultato con un minimo sforzo. Ti faccio un esempio. Supponi di investire 100.000 euro in un titolo a caso, o in un pacchetto di titoli che sia rappresentativo dell’indice. Supponi che quel titolo, o quel pacchetto di titoli, faccia in un giorno l’1%.
Avrò guadagnato 1.000 euro. Adesso supponi di acquistare un’opzione Call (quindi di puntare sempre ad un rialzo della Borsa). Intanto non avrai mai bisogno di investire una cifra così alta per controllare lo stesso investimento. Sempre per ipotesi, poniamo il caso che tu debba spendere per esempio 5000 euro.
Si parlava dell’1%. Dovrei perciò aver guadagnato solo 50 euro. Invece no. Grazie all’effetto leva, se avrai azzeccato l’opzione giusta potrai tranquillamente aver guadagnato gli stessi 1.000 euro. O magari di più soprattutto se il mercato si è mosso velocemente. Ti assicuro che con le opzioni è facile conseguire rendimenti a due cifre percentuali. Talvolta anche a tre cifre.
Nell’esempio proposto, con una opzione Call pagata 5.000 euro avresti partecipato al rialzo come se tu avessi acquistato l’intero indice e se l’indice avrà fatto l’1% è probabile che anche l’opzione abbia ottenuto lo stesso risultato in termini monetari. Fai attenzione: ho scritto in termini monetari quindi in termini assoluti. Il che significa che percentualmente l’opzione sarà salita molto più del sottostante.
Infatti rispetto al capitale inizialmente impiegato il rendimento è stato del 20%.