Iniziamo la settimana dando un aggiornamento della strategia che stiamo seguendo.
Come abbiamo detto è simile a quella detenuta dagli istituzionali caratterizzata da un solo break even e precisamente a ribasso (la strategia a rialzo non può perdere) collocato a 17.835 punti indice distante quindi 7,75% dai valori attuale del sottostante. Il rischio della strategia è minimo ed è legato alla scopertura di una posizione sul versate Put. Per quanto riguarda le greche che hanno un controllo oggettivo sulla strategia abbiamo in sequenza:
- Il Delta vicino allo zero, quindi le oscillazioni – anche di una certa entità – non dovrebbero penalizzare di molto la strategia nel suo complesso.
- Il Gamma risulta anch’esso basso e quindi anche le accelerazioni che imprime questa greca al Delta sono minime.
- Il Theta è positivo e rimarrà su questi valori fino alla scadenza. In effetti il valore temporale residuo è limitato (su questi valori circa 163€) l’ideale sarebbe uno spostamento del sottostante sulla destra in corrispondenza del punto di massimo guadagno il che – a 11 giorni dalla scadenza – non è detto che non lo faccia.
- Infine abbiamo un Vega negativo. Anche qui, il valore è modesto e soprattutto tende ad azzerarsi a mano a mano che ci avviciniamo a scadenza per cui il suo contributo alla strategia è limitato.