06/12/2018, 10:53
Si inasprisce lo scontro Usa Cina…
Non a caso avevo intitolato nel commento di ieri “Drizziamo le antenne” perché i mercati finanziari europei – soprattutto il nostro – sembravano aver metabolizzato abbastanza bene contenendo le perdite intorno al punto percentuale il pesante crollo delle borse americane avvenuto martedì scorso.
Addirittura il nostro Ftse Mib aveva chiuso quasi in pareggio in una giornata volta tutta al recupero a causa dello stemperamento delle posizioni tra il governo italiano e Bruxelles per evitare la procedura di infrazione per debito eccessivo. Naturalmente ne ha beneficiato anche lo spread BTP-Bund che ha migliorato di molto le quotazioni su valori che non si vedevano da due mesi a questa parte.
Avevamo parlato ieri del fatto che la risoluzione della guerra commerciale tra Cina e USA - che poteva sembrare alla portata dopo il G20 - non solo era lontana, ma rischiava di intensificarsi visto il tono delle minacce Trumpiane.
L’arresto in Canada, per conto degli USA, che ne hanno chiesto l’estradizione di Meng Wanzhou Direttrice Finanziaria di Huawei nonché figlia del fondatore del colosso cinese dei telefonini, allontana la possibilità di una risoluzione della questione dazi.
Naturalmente il fatto non poteva che ripercuotersi sui mercati a cominciare da quelli asiatici e poi a seguire su quelli europei che hanno accusato il colpo.
Questa volta sarà difficile, per il nostro Ftse Mib, mantenere la forza relativa mostrata nell'ultimo periodo…
Meno si rischia più si guadagna ...