13/12/2018, 19:04
Commento di chiusura di oggi giovedì 13 dicembre 2018
A Piazza Affari l’indice Ftse Mib chiude a 19.048 punti con un +0,54%. Il nostro mercato era partito abbastanza bene raggiungendo un massimo a 19.210 punti in scia ai progressi fatti registrare dal nostro premier Conte sulla trattativa con la Commissione Europea per evitare la procedura di infrazione.
La retromarcia fatta dal nostro governo dal 2,4% al 2,04% del rapporto deficit-PIL è stata accolta dalla commissione – anche se ancora insufficiente - come manifestazione di buona volontà e non poteva essere altrimenti visto le promesse che Macron ha fatto ai gilet gialli che porteranno la Francia a sfondare profondamente il 3% del rapporto deficit-PIL per cui, a questo punto, diventa difficile e politicamente scorretto fare i duri con l’Italia che ha un deficit del 2% e accogliere a cuor leggero lo sfondamento del 3% della Francia. Perciò è probabile che tutto si risolva a tarallucci e vino.
Naturalmente – come succede in questi casi - gli operatori che avevano anticipato l’evento e quindi già scontato hanno cominciato a monetizzare le plusvalenze registrate facendo scendere il mercato.
Per quanto ci riguarda avevamo messo subito in guardia gli utenti di questo forum circa questa possibilità e come dimostra il CDV e il Trend Pressure che sono rimati dopo la prima mezz’ora sempre in territorio negativo di cui abbiamo più volte documentato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...