31/01/2019, 19:15
Commento di chiusura di oggi giovedì 31 gennaio 2019
Giornata negativa per Piazza Affari che dopo un avvio positivo, ha azzerato i guadagni in tarda mattinata per poi recuperare terreno a fine sessione in scia anche alla tenuta di Wall Street. Il Ftse Mib cede lo 0,21% a 19.730 punti, con uno spread poco mosso in area 240 punti base. L'indice principale milanese è stato penalizzato dal calo dei bancari il cui indice settoriale ha perso 3,53%. La discesa dei bancari è da mettere in relazione alle voci circolate in mattinata secondo cui Deutsche Bank potrebbe valutare una fusione con Commerzbank se la situazione di indebitamento della banca non dovesse migliorare.
Ciliegina sulla torta i dati macro rilasciati dall’Istat. Il Pil in Italia si è contratto dello 0,2% nel quarto trimestre del 2018 rispetto al trimestre precedente e perciò ufficialmente l'Italia è entrata in una fase di recessione tecnica.
Comunque, aver recuperato nella seconda parte della giornata, il livello 19.720 dove sono presenti la maggior parte dei volumi espressi nell’ultimo periodo, non è un segno di continuazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...