12/02/2019, 12:24
Ora che il mercato ha raggiunto la soglia dei 19.750 quando mancano due soli giorni operativi prima della chiusura del mese borsistico di febbraio, è venuto il momento di fare una previsione circa il prezzo settlement di febbraio 2019.
Partiamo da una evidenza statistica: il prezzo settlement di un particolare sottostante risulta spesso cadere molto vicino ad uno specifico strike price quotato, ovvero pochi punti sopra o sotto di esso.
Spesso questo particolare strike coincide con uno di quelli che raccoglie il maggior livello di open interest totale (OI Call + OI Put). In pratica si somma per ciascuno strike l'Open Interest delle Call e l'Open Interest sulle Put per le opzioni con la scadenza corta cosa che abbiamo fatto e riportato nella figura sotto.
Le motivazioni di questo comportamento derivano dalla capacità che hanno gli operatori più influenti di condizionare il mercato in modo da spostare il prezzo del sottostante verso un determinato livello – spesso attraverso la compravendita di future – massimizzando il loro profitto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...