- Messaggi: 10
- Iscritto il: 17/05/2014, 10:36
to.cris ha scritto:Gentili utenti,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera elementare la differenza tra prezzo di una call calcolato con BS e prezzo di mercato di una call?
Mi spiego, e correggetemi se sbaglio. I prezzi delle opzioni vengono stabilite sulla base di alcune variabili che tutti sappiamo. Supponiamo che il prezzo di una opzione call con scadenza tra 3 mesi sul tiitolo fiat sia 10 e che sia stato calcolato con la formula di BS e fin qui tutto normale.
In molti lavori scientifici si calcola la differenza tra prezzo di mercato della call e prezzo calcolato con la formula di BS. Questo vuol dire che il prezzo di mercato della call è diverso dal prezzo calcolato e dunque il prezzo di mercato può essere stabilito solo alla data di scadenza ovvero tra tre mesi?
Grazie
Credo che faccia molta confusione. Il prezzo di mercato di una opzione è stabilito partendo da una serie di parametri noti a priori e da un parametro variabile che si chiama volatilità. Infatti il prezzo di una opzione incorpora la cosiddetta volatilità implicita che sconta l’aspettativa futura dei movimenti di prezzo del sottostante che al momento di prezzare possiamo solo stimare. Generalmente le varie formule di pricing prezzano correttamente ciò che vediamo sulla chain delle opzioni. In certi casi il disallineamento dei prezzi delle opzioni è solo apparente e dipende dal fatto che le Call e le Put vengono valutate senza tener conto dello stacco dei dividendi azionari: lo stacco dei dividendi influenza il prezzo delle opzioni a seguito della perdita di valore del sottostante; le Call che scadono dopo lo stacco dei dividendi avranno meno valore del solito, al contrario delle Put con la stessa scadenza che avranno un valore superiore.