01/03/2019, 10:43
Vinciamo la prima tappa… ma…
Mentre l’America stenta l’Europa sembra ingranare la marcia. Pesa sul sentiment americano la brusca interruzione dei colloqui tra Trump e il dittatore coreano Kim sul un possibile accordo sul nucleare tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il dato sul Pil Usa del 4° trimestre del 2018 in linea con le attese ha fugato i timori di chi temeva danni consistenti alla crescita per colpa dello shutdown che ha bloccato a dicembre l’attività di parecchi ministeri per cui, in ogni caso, l’economia a stelle e strisce ne esce abbastanza solida.
Le borse europee, partite in sordina, hanno trovato proprio nel dato del Pil americano nuovo carburante per terminare a rialzo nella seconda parte della seduta. Ancora una volta, il nostro indice Ftse-Mib ha indossato la maglia rosa.
Dal punto di vista tecnico- per quanto ci riguarda - l'indice Ftse Mib ha dato ieri il primo verdetto e cioè il superamento della resistenza 20.500 che lo aveva bloccato in stallo per parecchi giorni e che ha fornito un bel segnale di continuazione rialzista tuttora in atto.
Dove potrà portare questo movimento dell’indice Ftse Mib? Beh… come abbiamo visto dagli Open Interest, non dovrebbe fare molta strada perché a 20.750 si è concentrato il fuoco incrociato di copertura su questo mese di marzo.
Meno si rischia più si guadagna ...