26/04/2019, 17:39
Commento di chiusura di oggi venerdì 26 aprile 2019
Piazza Affari chiude appena sopra la parità con l’indice Ftse Mib a 21.737 con un 0,08% dopo che in apertura aveva subito una certa flessione. Il recupero in tarda mattinata in concomitanza con l’asta dei Bot a 6 mesi e mantenimento delle posizioni nel pomeriggio con Wall Street che ha aperto la seduta in lieve calo nonostante la pubblicazione del dato preliminare sul Pil Usa del primo trimestre che si è attestato al +3,2% (+1,8% il consenso degli economisti), sui massimi dal 2015.
Malgrado le guerre tariffarie con l’estero e i rapporti non idilliaci che ci sono stati tra esecutivo e Congresso, l’economia Usa appare sempre più forte, con disoccupazione bassa, inflazione moderata e profitti in ascesa. L’economia americana è nel pieno di un’epoca di prosperità, una fase verosimilmente destinata a durare forse anche oltre le presidenziali del 2020.
La bassa inflazione - ben al di sotto dell'obiettivo del 2% della Federal Reserve - riduce però le speranze di un cambiamento di rotta della politica monetaria della Banca centrale e la ripresa della fase di normalizzazione. Le probabilità di un taglio del costo del denaro entro la fine dell'anno è stimata ora al 68%, rispetto al 58% di ieri.
Nei primi mesi del 2019 i timori sul rallentamento globale e il tasso non del tutto soddisfacente di inflazione avevano spinto la Fed a sospendere il processo di rialzo dei tassi, adottando un atteggiamento definito paziente dagli stessi banchieri centrali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...